I prezzi del carburante in Italia sono schizzati alle stelle e per il mese di agosto la situazione si farà ancora più tragica. Ci sono tratti di autostrada più cari, inoltre, degli altri.
I prezzi di benzina e gasolio sono da mesi aumentati di parecchio, pesando sulle tasche dei cittadini e di chi deve utilizzare l’auto tutti i giorni. Il Governo ha cercato di venire incontro a questa spesa improvvisa per i cittadini, e ha deciso per il taglio delle accise di 30 centesimi.
Ciò ha permesso a milioni di automobilisti di tirare un po’ il fiato, ma ben presto questa situazione terminerà, e il carburante tornerà a risalire in modo impazzito. Accadrà proprio nel periodo più arduo per gli italiani, visto che la proroga terminerà ad agosto, mese in cui molti connazionali si mettono in viaggio per raggiungere le più disparate località di villeggiatura.
Il Codacons di recente ha analizzato le autostrade italiane, stilando una lista dei tratti autostradali più cari che a breve i cittadini si ritroveranno a percorrere in auto.
L’associazione ha stabilito innanzitutto che ad aver subito maggiormente gli aumenti sono i guidatori di auto a gasolio, rincarati di circa il 35,3% rispetto a “solamente” il 26% della benzina rispetto al 2021. Una vera e propria “mazzata” per gli italiani. E non è finita qui.
Il Codacons ha infatti esaminato i tratti di autostrade, stabilendo quanto spenderanno in media gli automobilisti in termini di carburante: viaggiando da Torino a Reggio Calabria il costo per 1.362 Km sarà di 330,80 Euro andata e ritorno per un veicolo a benzina verde, con un incremento di 69 Euro rispetto all’anno scorso. Da Milano a Lecce si spenderà invece 250,30 Euro, ben 52,50 Euro in più del 2021.
LEGGI ANCHE –> La medusa luminosa mette sotto assedio le coste dell’Italia: questi i luoghi dove si trova
LEGGI ANCHE –> WhatsApp si aggiorna: ecco le modifiche apportate all’app di Zukerberg
Il tratto più costoso d’Italia risulta tuttavia quello Bolzano-Trapani: per 1646 Km il costo sarà di quasi 400 Euro a/r, con un aumento di circa 83 Euro per un auto a benzina e di 332,8 Euro per un veicolo a gasolio, 87 Euro in più rispetto al 2021. Uno vero e proprio stillicidio per le tasche dei cittadini.