Chi lo fa mentre è alla guida rischia di brutto: multa fino a 4 cifre per i trasgressori

Chi trasgredisce al Codice della Strada rischia multe sempre più salate, soprattutto in questi casi specifici!

trasgressione Codice Strada multe salate
(Gerd Altmann – Pixabay)

Le regole contenute nel Codice della Strada sono primariamente pensate per garantire la sicurezza di chi guida veicoli e di chi è intorno a noi. A tutti, però, sarà capitato almeno una volta di trasgredire a queste regole e di vedersi arrivare multe più o meno salate da pagare.

Nella gestione delle infrazioni stradali, stiamo andando incontro a un inasprimento sempre più forte delle sanzioni, soprattutto se si trasgredisce a due regole ben precise del Codice: da una parte il superamento dei limiti di velocità e il non mantenimento della distanza di sicurezza. Dall’altra l’occultamento della targa. Ma di che cifre si parla e perché dobbiamo prestare così tanta attenzione alla targa?

Multe salatissime per chi non gestisce la targa nel modo giusto

Capire il perché di aspre sanzioni quando si parla di limiti di velocità o distanze di sicurezza non rispettate è semplice: più aumenta la velocità più aumenta il rischio di incidenti gravi, dovuti alla difficoltà di gestione dei veicoli. Più diminuisce la distanza di sicurezza, più diventa difficile frenare in tempo in caso di imprevisti e, di conseguenza, aumenta il rischio di incidenti.

multe eccesso velocità targa contraffatta
(Pixabay)

Ma cosa succede per quanto riguarda la targa? La targa è da considerare come una sorta di biglietto da visita sia del veicolo che del guidatore. È grazie a questa che le forze dell’ordine sono in grado di risalire al nome del conducente e che le multe che prendiamo in caso di eccesso di velocità di fronte a un autovelox sanno esattamente dove arrivare.

LEGGI ANCHE -> Caro carburante: sono queste le tratte autostradali più care della Penisola.

LEGGI ANCHE -> Inimmaginabile scoperta nello spazio: scattata la prima FOTO con il telescopio James Webb.

In caso di trasgressione rispetto al giusto uso della targa, dunque, possiamo incorrere in multe dalle cifre astronomiche, che arrivano addirittura a superare gli 8mila euro. Una targa contraffatta, sporca o non ben visibile, può quindi significare una sanzione che non dimenticheremo mai. La giusta condotta in strada, quindi, è la scelta giusta per la nostra sicurezza, per quella degli altri e del nostro portafogli!

Gestione cookie