Monete preziose: è incredibile quanti Euro puoi ottenere con questa

La numismatica è la “nuova” passione di milioni di Italiani che cercano con entusiasmo pezzi pregiati. Ci sono numerose monete preziose tra cui una che vale uno sproposito.

Monete rare una vale 100000 euro
Monete rare (Facebook)

Tutti gli appassionati di numismatica sognano di trovare la moneta rara per eccellenza, quella dal valore incredibile e che può svoltare la vita per sempre. Oggi questo desiderio potrebbe diventare realtà, grazie a un esemplare tra i più rari tra le diverse monete da collezionismo e che viene valutata in migliaia di Euro.

Dopo l’addio alla Lira e l’avvento del nuovo conio, le monete della nostra vecchia valuta hanno acquisito sempre maggiore interesse agli occhi dei numismatici ed esperti. Già nei giorni scorsi vi abbiamo raccontato di quella da 50 Lire, emessa nel 1954 e che oggi è valutata più di 6000 Euro.

Ebbene, quella di cui vi vogliamo parlare vale più di 10 volte tanto, un vero e proprio tesoro in grado di modificare la vita del suo possessore e non certo di poco.

Monete rare: se trovi QUESTA hai cambiato la tua vita per sempre

L’esemplare in questione è tra quelle più comuni, all’epoca, e che chi ha più di 40 anni ricorderà ancora molto chiaramente. Ci riferiamo alla moneta da 100 Lire Minerva, quella con sul fianco l’immagine della dea dell’antichità. Esatto, proprio quella con cui potevi comprare le caramelle nel negozio di alimentari.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da UniLira (@unilira_blog)

Emesse a partire dal 1954, pochi mesi prima la Zecca di Stato ne produsse qualche esemplare di prova, con tanto di dicitura su uno dei lati, ai piedi della figura mitologica. L’Istituto tuttavia non mise mai in circolazione questi esemplari, che di conseguenza sono ritenuti oggi rarissimi e quindi molto quotati. Ovviamente le poche monete ancora esistenti devono essere conservate in ottimo stato, per veder decollare il prezzo di vendita.

LEGGI ANCHE –> Sapevi delle 5 scoperte che hanno cambiato la storia della Terra? È tutto vero!

LEGGI ANCHE –> Inimmaginabile scoperta nello spazio: scattata la prima FOTO con il telescopio James Webb

Se posseduta in Fior di Conio e con l’adeguata protezione, oggi i collezionisti, soprattutto nelle aste online, sono disposti a pagarvela addirittura più di 100.000 Euro. Una cifra impressionante, considerato il valore iniziale della stessa. Meglio controllare, quindi, in cantine e soffitte, non si sa mai che la fortuna abbia deciso di baciarvi!

Gestione cookie