Non potrebbe essere la stessa la qualità della vita di oggi se non ci fossero state queste fondamentali rivelazioni.
Dagli albori del mondo, come è giusto che sia, ci sono stati dei progressi che hanno aiutato l’umanità a evolversi, e a raggiungere obiettivi scientifici di grande rilevanza.
In effetti, se non ci fossero stati tutti coloro che, attraverso studi e, soprattutto, intuizioni geniali, hanno inventato delle cose utili, sicuramente al giorno d’oggi la quotidianità potrebbe essere assolutamente più complicata.
Numerose quindi le invenzioni che hanno apportato delle migliorie alla qualità della nostra vita e che sarebbe un peccato che, nel corso del tempo, non fossero state ideate.
Insomma, in poche righe, non potremmo certo enumerare nemmeno tutte le scoperte che attualmente possiamo considerare fondamentali o comunque di una notevole utilità per migliaia di situazioni e che ormai ci sembrano persino scontate.
Invece, in realtà, non era per niente ovvio che l’uomo avrebbe non solo realizzato degli aggeggi che ci hanno reso molte attività di certo più comode di quelle che sarebbero state in mancanza di essi.
Infatti, nei secoli, ci sono state anche delle scoperte stupefacenti che hanno di sicuro cambiato il corso degli eventi. Proprio per questo motivo, quindi, ci piacerebbe almeno ricordare quelle principali.
In effetti, ci piacerebbe cominciare da un elemento imprescindibile il cui scoprimento risale all’incirca a 500 mila anni. Beh, si tratta naturalmente del fuoco che il cosiddetto homo erectus, affascinato dagli incendi provocati dai fulmini, avrebbe cercato poi di riprodurlo tramite lo sfregamento di sassi o dei rami degli alberi.
Le altre importanti scoperte
Qualcosa che, non c’è bisogno di sottolinearlo, portò grandi cambiamenti, come per esempio, la cottura degli alimenti e un nuovo modo di riscaldarsi.
In secondo luogo, non possiamo non menzionare l’elettricità che, da Benjamin Franklin ad Alessandro Volta, per fare un’estrema sintesi, molti provarono a capirne il funzionamento e a provare a usarla in nostro favore.
Inoltre, la scoperta del DNA, le informazioni genetiche del nostro corpo, fu davvero importante e cominciata grazie al biologo svizzero Friedrich Miescher, per poi conoscere un’analisi più approfondita tramite l’intervento dei ricercatori James Watson e Francis Crick.
Non si può dimenticare neanche la scoperta della penicillina, avvenuta nel 1928 in seguito alle ricerche del farmacologo britannico Alexander Fleming. Si tratta, quindi, di un antibiotico elaborato dal fungo ed efficace contro molte tipologie di batteri.
Infine, ci soffermiamo sui raggi Roentgen, comunemente chiamati raggi X, scoperti dal fisico Wilhelm Konrad Roentgen sul finire dell’Ottocento.
LEGGI ANCHE –> Inimmaginabile scoperta nello spazio: scattata la prima FOTO con il telescopio James Webb
LEGGI ANCHE –> Caro carburante: sono queste le tratte autostradali più care della Penisola
Nella fattispecie, sono delle radiazioni elettromagnetiche che vengono spesso usate in ambito medico, per esempio, per effettuare delle diagnosi o per attività di monitoraggio.