Allarme meduse sui litoranei, vacanze a rischio: le spiagge si svuotano

Allarme meduse nei mari nostrani , la situazione preoccupa molto i gestori turistici. Le vacanze tanto attese potrebbero essere in pericolo.

Allarme meduse litoranei
Allarme meduse (pixabay)

Si potrebbe quasi considerare un’estate molto controversa. Ora c’è l’allarme meduse. Bisogna ammettere che l’anno 2022 non è iniziato affatto sotto i buoni auspici. Inutile rinvangare con la mente i frangenti che hanno colpito il Globo negli ultimi anni.

Una pandemia che ci rende sterili davanti allo scotto da pagare nei confronti di una natura ribelle. Con l’avvento della vaccinazione si sperava in una risoluzione totale. Un grande aiuto c’è stato ma purtroppo non definitivo. La prudenza non è mai troppa in questi casi.

Con questo spiraglio e il tentativo di tornare alla normalità è sopraggiunto il conflitto dell’Est. Davide e Golia che si fanno guerra e il rincaro dei prezzi che si riversa sulle famiglie. È proprio un anno nato sotto una brutta stella. Non c’è tempo per tirare un sospiro di sollievo.

Allarme medusa sulle spiagge costiere, le lamentele dei villeggianti si fanno sentire

Per dare ancora una piega maggiore alla situazione già tragica ci si è messo anche un meteo che fa boccheggiare tutta l’Europa. Temperature straordinarie che arrivano a sfiorare anche i 40 gradi. L’anticiclone sudafricano che mira costantemente sull’Europa e ora è nata anche la sospirata vacanza.

Allarme meduse litoranei
Allarme meduse(pixabay)

È notizia di poco che alcune delle più belle coste d’Europa sono in base dalle meduse. Questi ospiti indesiderati non sono letali per l’uomo ma sono molto fastidiosi. Vietano di immergersi nelle acque perché ha solo sfiorarli possono provocare un fastidioso prurito.

Non sono pericolose per l’uomo, non attaccano o mordono ma la loro presenza è disturbante. Non si può godere dell’acqua marina.

Purtroppo la loro presenza è dovuta al fatto che il cambiamento climatico sussiste davvero. Soprattutto nei mesi più caldi, quello corrente e agosto, potrebbe esserci una vera e propria invasione. Un punto a sfavore è dato anche dal fatto che il Mediterraneo si sta privando delle tartarughe.

LEGGI ANCHE–>Elisabetta Canalis, una vera regina del mare. La FOTO in costume è mozzafiato

LEGGI ANCHE –> Eleonora Incardona, trionfo di colori e sensualità: bikini esplosivo; FOTO

Infatti sono proprio le testuggini ad avere l’acquolina in bocca alla loro vista. Purtroppo poco o niente c’è da fare per ovviare a questa situazione. I tour operator fanno sapere che a causa delle meduse molti preferiscono rinunciare alla vacanza. un vero colpo basso all’economia estiva appena giunta.

Gestione cookie