Pericolo+risacca+in+mare%2C+come+comportarsi%3F+I+dettagli
ultimaparolacom
/2022/07/15/pericolo-risacca-mare-come-comportarsi-dettagli/amp/
News

Pericolo risacca in mare, come comportarsi? I dettagli

Pubblicato da
Magda Killa Lalla Cirignano

Il pericolo della risacca in mare è davvero molto frequente: come ci si deve comportare per salvarsi dalla situazione? I dettagli. 

pericolo risacca mare
Spiaggia (Foto da Pixabay)

Prima di addentrarci nel cuore della notizia, proviamo a fare chiarezza su cosa si intende con risacca e come nasce questo fenomeno. Con questo termine vogliamo spiegare un particolare movimento del mare che viene causato proprio dalle onde. Questo significa che quando si infrangono con gli scogli e poi tornano indietro, incontrandone delle altre, formano la risacca.

A seguito di questa sorta di scontro si crea una forte corrente che è in grado di spingere verso il largo tutto ciò che incontra sulla sua strada. Il fenomeno è decisamente molto pericoloso in modo particolare per i bagnanti che, talvolta, ne sottovalutano l’intensità.

Risacca in mare: ecco i consigli utili per salvarsi. Nuotare non la soluzione migliore

Come abbiamo appena accennato, il fenomeno della risacca è molto pericoloso per i nuotatori che non prendono la situazione troppo sul serio. Ecco una serie di utili precauzioni.

Onde (Foto da Pixabay)

Le spiagge si stanno popolando sempre di più e bisogna fare molta attenzione ai pericoli che il mare nasconde. La risacca è proprio uno di questi e occorre avere gli occhi sempre bene aperti. Ci fornisce qualche utilissimo spunto di riflessione il Centro Meteo dell’Emilia Romagna.

Quante volte ci è stato detto che è necessario saper osservare il mare, perché non sempre è possibile fare il bagno e non sempre è il caso si spingersi oltre – soprattutto se non ci si sente sicuri nel farlo. Riconoscere i segnali di un potenziale pericolo è di fondamentale importanza.

Non tuti i bagnanti sono in grado di rendersi conto di ciò che sta per accadere e in caso di risacca non tutti sanno come comportarsi. In primis occorre mantenere la calma e paradossalmente non bisogna nuotare. Sarà il caso di restare a galla e aspettare che la corrente svanisca.

LEGGI ANCHE –> Allarme meduse sui litoranei, vacanze a rischio: le spiagge si svuotano

LEGGI ANCHE –> Meteo rovente, temperature record: cosa ci aspetta nelle prossime ore

Questo fenomeno è decisamente pericoloso, ma se ci si comporta nel modo giusto si torna facilmente a riva.

Magda Killa Lalla Cirignano

Pubblicato da
Magda Killa Lalla Cirignano