Caldo asfissiante, c’è il condizionatore: questa è la temperatura giusta

Il condizionatore è una fonte di salvezza quando si devono affrontare caldi come quello di questa estate, ecco la temperatura ideale a cui tenerlo!

Temperatura ideale condizionatore
(Mustafa Shehadeh – Pixabay)

Quando è scoppiata la guerra tra Russia e Ucraina, il presidente del consiglio Mario Draghi fece un commento piuttosto forte, riguardante la crisi energetica che sarebbe derivata dal conflitto. “Questa estate dovremo scegliere tra il gas del condizionatore e la pace“. All’epoca il commentò colpì nel segno, soprattutto perché nessuno immaginava il caldo che avrebbe colpito il nostro paese durante l’estate.

Ora siamo arrivati a metà luglio e le temperature sono così alte che spesso e volentieri rinunciare al condizionatore è impossibile. Ma quali sono le impostazioni ideali da settare e quale la temperatura del condizionatore da tenere? Ecco come ottimizzare l’uso dell’aria condizionata in casa nostra.

Condizionatore in casa: a quanti gradi va tenuto?

Vi è mai capitato di pronunciare l’iconica frase “non è tanto il caldo, ma l’umidità che ti ammazza“? Ebbene, forse è perché non c’è niente di più vero! Per questo un condizionatore dotato di funzione deumidificatrice può risultare salvavita durante l’estate. Quando la temperatura esterna è particolarmente alta, infatti, il segreto per ottimizzare i consumi del condizionatore non è abbassare al massimo la temperatura. Ma piuttosto abbassarla di 6 – 7 gradi rispetto al fuori e attivare la funzione deumidificatore!

Temperatura condizionatore come tenerla
(Arif Wachyudin – Pixabay)

In generale, un condizionatore ben sfruttato ha una temperatura settata attorno ai 23 – 24 gradi. Così facendo, cioè evitando di avvicinarsi alla temperatura polare di 16 gradi che è il minimo consentito dalla legge, si può consumare meno energia. Si può stare freschi e si riesce a evitare di ammalarsi a causa dei forti sbalzi di temperatura tra l’esterno e l’interno.

LEGGI ANCHE –> Spesa, c’è un prodotto che potrebbe presto scomparire. Di quale si tratta.

LEGGI ANCHE –> Mangiare insetti è la soluzione alla fame nel mondo, ma esistono anche dei rischi.

Di notte, ad esempio, usare il condizionatore solo sotto forma di deumidificatore può assicurare un sonno piacevole e fresco. Le temperature, infatti, si abbassano naturalmente durante la notte ma molto spesso il problema dell’umidità rimane. Proprio quello che ci fa sudare e dormire in una condizione di disagio!

Gestione cookie