Tempo di vacanze: cosa mangiare quando andiamo in spiaggia

Qual è la dieta giusta da seguire quando andiamo in spiaggia? Portare una lasagna è la scelta giusta, o forse è meglio tenersi più leggeri?

Cosa mangiare spiaggia cibi freschi
(Pexels – Pixabay )

Quando andiamo in spiaggia pensiamo tutti a cosa mangiare nel momento in cui ci verrà fame. Nonostante il caldo, infatti, capita spesso di avere appetito al mare e quindi di aver voglia di mangiare qualcosa sotto l’ombrellone. I consigli da tenere presenti per quanto riguarda cosa mangiare in spiaggia sono fondamentalmente due: preferire alimenti freschi e ricchi di acqua e sali minerali.

Alcuni esempi possono essere i frutti di stagione, ad esempio anguria, prugne e albicocche. Che oltre a reintegrare i liquidi e i sali minerali persi a causa del caldo hanno anche il grande pregio di essere gustosissimi e dolci. In alternativa alla frutta si può optare anche per delle insalate miste o dei panini farciti con ingredienti particolari.

Cosa mangiare in spiaggia? Ecco alcune idee

Non siete amanti della frutta oppure, più semplicemente, volete evitare gli zuccheri? Allora ecco qualche ricetta alternativa per preparare piatti salati, freschi, veloci e, soprattutto, comodi da portare in spiaggia o in piscina. Un esempio potrebbe essere un sandwich con avocado, salmone e brie: si tratta di un piatto completo, ricco di omega 3, sali minerali e nutrienti.

Suggerimenti cosa mangiare spiaggia ricette
(Parth Ghelani – Pixabay)

In alternativa a questo panino, si può preparare un’insalata di cereali o di quinoa. La quinoa è un ingrediente che si è diffuso sempre di più negli ultimi tempi, apprezzato in modo particolare da chi ama mangiare sano e mantenere la linea. La quinoa è l’elemento di base della nostra insalata e i modi di condirla sono infiniti: dalla frutta alla verdura, ad esempio pomodori, rucola. Ma anche formaggio a cubetti, ad esempio la feta.

LEGGI ANCHE –> Peso, tecniche per i morsi della fame: le soluzioni per far passare la tentazione.

LEGGI ANCHE –> Sogni una casa al mare? C’è un posto incantevole dove gli immobili costano davvero poco.

Per chi ama il fingerfood, cioè il cibo da mangiare con le mani in un solo boccone, le polpette sono l’idea perfetta. Per andare in spiaggia, infatti, si possono preparare delle polpette a base di verdure. Due esempi sono le polpette di melanzane o di zucchine, ottime se insaporite con erbe aromatiche, formaggio e una panatura croccante da ottenere con cottura al forno, più sana, o fritta, meno salutare ma decisamente più gustosa!

Gestione cookie