Scoppia rogo in una pineta, mare preso d’assalto: fumo e intossicazione

Scoppia incendio presso uno stabilimento balneare. I turisti presi alla sprovvista, hanno trovato rifugio in mare, il bilancio della vicenda.

Scoppia rogo pompieri
Scoppia rogo(pixabay)

E’ accaduto all’improvviso mentre i bagnanti erano in dolce relax. Scoppia un vasto incendio che ha interessato la zona marittima di Bibione. La località balneare è molto conosciuta tra i turisti. In questi giorni ha registrato il pienone tra alberghi e villaggi turistici.

Il piccolo comune fa parte del più noto Lignano Sabbiadoro. Il centro veneto è una zona rinomata piena di visitatori. L’estate è un vero toccasana per chi decide di trascorrere le vacanze nel circondario. Distese di spiagge dorate con attrezzature di ombrelloni e lettini per i turisti.

Le fiamme sono divampate intorno alle 14.30, in una zona boschiva e periferica di Bibione. La località fa provincia alla bellissima Venezia. L’incendio è scoppiato in un luogo irto di sterpaglie secche. Le temperature alte hanno fatto il loro lavoro seminando secca dappertutto.

Scoppia un maxi incendio a Bibione. I turisti presi da panico, la zona in una nuvola di fumo

Il rogo si è esteso in maniera impressionante per via del grande ondata di calore che sta imperversando su tutta la penisola. Il fumo si è tuttavia alzato altissimo nel cielo ed era visibile anche da lontano. Un orrore che ha terrorizzato i presenti.

Scoppia rogo canadair
Scoppia rogo(screen youtube)

Sul posto sono giunti i soccorsi celermente. I Vigili del fuoco di Portogruaro sono stati i primi a tentare di stabilizzare la terrificante massa infuocata. L’aiuto in più non è mancato anche dai comuni vicini che hanno aderito al tentativo di placare le fiamme.

Nel complesso la squadra anti incendio è provvista di  2 autopompe, 6 autobotti tra cui due autocisterne chilolitriche, 3 moduli antincendio boschivo, 25 operatori. Inoltre è stato usato anche dell’elicottero Drago 71, decollato da Venezia.

Una vera tamponamento  per cercare di operare la risoluzione al più presto. Il personale sta cercando di limitare i danni alla pineta, un vero must che costeggia la litoranea. Sul posto  è stato richiesto l’utilizzo dei Canadair per accelerare lo spegnimento del difficile rogo.

Naturalmente il disastro ambientale ha impaurito molto i turisti , Per ora l’area è stata interdetta e la gente è stata evacuata per consentire le operazioni di spegnimento del rogo e di eventuale soccorso a persone coinvolte nell’incendio.

LEGGI ANCHE–>Emergenza siccità in Italia, centrale idroelettrica messa in standby

LEGGI ANCHE —> Denise Pipitone: la mamma Piera Maggio augura giustizia per il caso Mollicone

Per ora le notizie sono rassicuranti. Secondo gli inquirenti otto persone sono state tratte in salvo. Rimane la coltre di fumo che veleggia verso Lignano causando aria irrespirabile. Gli aggiornamenti sono dati in tempo reale.

Gestione cookie