Allarme meduse, su un noto litorale italiano ce ne sono tante e di grandi dimensioni

Sembrerebbe che i turisti che già si trovano in questo posto abbiano assistito a un fenomeno davvero insolito.

Una bagnante
Una bagnante sulla battigia (Pixabay)

In questo periodo, naturalmente, le maggiori e più conosciute spiagge italiane sono occupate da migliaia di turisti. In particolare, dopo quasi totalmente il termine delle restrizioni anti- Covid 19 che si sono dovute sopportare per all’incirca un paio d’anni, stavolta c’è stata l’occasione per viaggiare con meno preoccupazioni.

Insomma, si tratta di un momento opportuno per andare in ferie e finalmente rilassarsi al sole in qualche locus amoenus della penisola italica.

E, a voler guardare, lo sappiamo bene, il Bel Paese è soprannominato in questo modo non solo per l’arte e la cultura storica che la caratterizza, bensì anche per i paesaggi splendidi che le popolazioni straniere spesso e volentieri ci invidiano.

Tuttavia, anche quando si è in vacanza, è bene sottolinearlo, bisogna mettere, per così dire, in valigia anche la capacità di valutazione per non trovarci poi in situazioni spiacevoli e che non riusciamo a gestire nella maniera migliore.

In effetti, ci sono alcuni accorgimenti che non dobbiamo dimenticare, come, per esempio, non esporsi al sole proprio nelle ore più calde e ricordarsi di non tuffarsi in mare quando non è ancora terminata la digestione.

Raccomandazioni elementari, forse è questo che starete pensando, ma, che ci crediate o no, c’è chi ancora casca in queste banalità. Comunque sia, i bagnanti, se si trovano in Veneto, in questi giorni potrebbero aver sentito anche qualcosa d’altro a cui prestare attenzione.

La risposta di Legambiente

In pratica, sul popolare litorale di Jesolo, in prossimità di Venezia, recentemente sono state avvistate delle meduse di grandi dimensioni sia in acqua che sulla battigia.

Una medusa nel mare di Jesolo
Una medusa nel mare di Jesolo (Facebook)

Che dire, in una condizione del genere che, peraltro, si dimostra abbastanza anomala, pare che non ci sia bisogno di cominciare ad agitarsi.

In particolare, è l’Associazione Jesolana Albergatori ad aver pensato a tranquillizzare gli animi, dichiarando che non ci sarebbe nessun rischio per la nostra salute.

LEGGI ANCHE –> Capri, 78 euro per una colazione in Piazzetta. L’opinione pubblica si divide; VIDEO

LEGGI ANCHE –> Italia, stupefacente scoperta nel mare: si riteneva che fosse scomparsa per sempre

A dargli manforte, inoltre, è intervenuto anche Legambiente che, con la voce del presidente Luigi Lazzaro, ha confermato che le meduse sarebbero piuttosto innocue per l’uomo, anche se, questo bizzarro fenomeno non può che metterci sull’attenti, ancora una volta, riguardo agli effetti dei cambiamenti climatici e deve far capire quanto sia urgente rispettare l’ecosistema marino.

Gestione cookie