Aria condizionata in auto: una stangata di 400 euro se non segui questa regola

Bisogna preoccuparsi di non fare una cosa in particolare, perché questo potrebbe farvi spendere un bel po’ di soldi.

auto
Automobili in viaggio (Pixabay)

In questo periodo dell’anno spesso e volentieri ci sono numerosi turisti che viaggiano per le strade italiane per recarsi in qualche bella località marittima o di montagna.

Insomma, è sicuramente tempo di vacanze e c’è chi predilige i mezzi pubblici e chi il proprio per varie ragioni. Comunque sia, quando si utilizza il veicolo di nostra proprietà è bene fare attenzione ad alcune cose.

In effetti, il discorso vale soprattutto quando si devono percorrere tanti chilometri. Per esempio, bisogna essere certi di essere in ottime condizioni di salute e riposati per non mettere a repentaglio la sicurezza dei passeggeri e quella degli altri automobilisti.

Poi, naturalmente, ci sono altre accortezze di cui non è il caso in questa sede di approfondire, come, se vogliamo dirne una, assicurarsi dell’idonea pressione di gonfiaggio delle ruote e della quantità sufficiente di olio.

Ma tant’è, secondo la legge, c’è anche qualcosa d’altro che più che fare, non bisogna fare. Si parla molto infatti di inquinamento causato dalle automobili a combustione, e, proprio per questa ragione, ben presto potrebbero essere sostituite da quelle elettriche.

La data prevista, come è stato riportato recentemente, infatti, dovrebbe essere il 2035, sempre che nel frattempo non si modificherà questa decisione.

Intanto, però, è opportuno cercare di fare il possibile per limitare i danni e non peggiorare una situazione che comunque è già abbastanza preoccupante.

Ecco cosa devi evitare di fare

Per questa ragione, dovete sapere che attualmente è vietato tenere accesa l’aria condizionata quando ci si trova in una condizione di sosta.

Un agente mentre fa una multa
Un agente di polizia mentre fa una multa (Facebook)

Se, come avreste dovuto fare, avete studiato bene tutte le informazioni presenti sul manuale di guida, non dovreste confondere questo termine con altri due.

In particolare, l’art. 157 del codice della strada ci informa che l’interruzione della marcia avviene, quindi, quando si è fermi a un semaforo o in coda, e la fermata, invece, è quando si effettua un arresto temporaneo per permettere la salita e la discesa di una persona a bordo del veicolo.

LEGGI ANCHE –> Allarme meduse, su un noto litorale italiano ce ne sono tante e di grandi dimensioni

LEGGI ANCHE –> Autoritratto nascosto: riguarda l’artista più grande di tutti. L’incredibile scoperta

Ma quando scatta questo divieto? Beh, state attenti, perché, se lo infrangeste, potreste prendere una multa salata di oltre 400 euro. Ebbene, non dovete lasciare accesa l’aria condizionata quando siete in sosta, cioè quando spegnete il motore, parcheggiate e vi allontanate dal mezzo per un lungo arco di tempo.

Gestione cookie