Bollette%2C+l%26%238217%3Baiuto+del+Governo+per+far+fronte+ai+rincari%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+il+Bonus+che+%26%238220%3Btaglia%26%238221%3B+la+spesa
ultimaparolacom
/2022/07/18/bollette-aiuto-governo-rincari-bonus-spesa/amp/
News

Bollette, l’aiuto del Governo per far fronte ai rincari: c’è il Bonus che “taglia” la spesa

Pubblicato da
Lucia Testa

Bollette, i rincari che pesano sui contribuenti. Il Governo corre incontro con l’aiuto che promette di risollevare l’economia domestica.

Bollette rincari bonus
Bollette (pixabay)

Grandi difficoltà sono sorte con l’avvento dell’anno corrente. Le bollette ce lo ricordano quotidianamente. E’ dall’inizio del primo trimestre del 2022, che in Italia le cose hanno preso una piega non certo positiva. Complice è stato soprattutto il conflitto in corso tra Russia e Ucraina.

Lo Stivale si è trovato all’improvviso in una situazione assurda per la crisi dell’Est. Il Cremlino è il maggior fornitore di carburante e ha messo i paletti sull’approvvigionamento dei fedeli clienti. Ha aggiunto delle stangate ai prezzi ma anche limitazioni e vale anche per l’Italia.

Le tariffe dei beni di consumo hanno registrato un notevole aumento proprio per colpa del rincaro carburante. Il commercio si basa sugli spostamenti e il pieno di benzina è indispensabile. Gli operai di conseguenza chiedono maggiorazioni per il trasporto ed è un “tamponamento a catena”.

Bollette, difficoltà per i prezzi lievitati. In arrivo il bonus che fa respirare i contribuenti

Il consiglio per ovviare alle spese aumentate è quello di prestare attenzione al buon uso domestico di luce e gas. Ci sono delle piccole strategie da mettere in atto per tentare di far fronte al caro bollette. Se si rende necessario si può scegliere un altro fornitore di luce e gas.

Bollette (pixabay)

Le scelte ci sono basta informarsi bene, può valere la pena. In casa si potrebbe sostituire l’illuminazione con le classiche lampadine Led. Fanno risparmiare e hanno una durata molto lunga. All’esterno si può optare per le luci che si ricaricano con l’energia solare.

In questi giorni di gran caldo e con un sole che fa arrivare a 40 gradi, la fornitura è assicurata. In casa occhio all’uso degli elettrodomestici. Staccare le spine delle lucine in stand-by, anche se non sembra ma il consumo è stato evidenziato. La lavastoviglie e la lavatrice vanno usate di notte.

Le tariffe sono più agevolate. Il condizionatore deve essere acceso solo per poco tempo. Le imposte chiuse aiuteranno a far circolare la giusta frescura in casa. Enotizia che il Governo ha varato un aiuto per andare incontro ai cittadini più disagiati con un decreto immesso da poco.

LEGGI ANCHE –> Pericolo squali in Italia, dove si rischia di più: evitate questi mari

LEGGI ANCHE –> Allarme meduse, su un noto litorale italiano ce ne sono tante e di grandi dimensioni

È un bonus bollette che assicura un risparmio ragionevole fino a 170 di tasse. Possono ottenerlo chiunque presenti un ISEE inferiore ai 12.000 euro per nucleo familiare. Importante recarsi dal proprio commercialista e informarsi sul da fare.

Lucia Testa

Pubblicato da
Lucia Testa