Il caffè, simbolo di gusto e amicizia: le dosi consigliate per ricavarne il meglio in salute

Il caffè sempre al primo posto nell’abitudine comunitaria. L’emblema della carica energetica non perde mai colpi

Caffè chicchi aroma
Caffè(pixabay)

Il caffè è un’istituzione. Gli italiani sono dei grandi consumatori dell’inestimabile bevanda. Un vero e proprio toccasana uno svago un pomeriggio con le amiche tutto questo rappresenta il caffè. Impossibile per gli abitanti della penisola stare lontana dall’aroma inconfondibile del liquido più ambito al mondo.

Il caffè è il primo amico che si incontra al risveglio. Non fa domande e ti coccola con il suo insostituibile sapore. È anche l’amico che trascorre con te 10 minuti di piacevolezza nel sorseggiarlo. La produzione vera e propria deriva da una pianta che si chiama coffea da cui si estraggono i chicchi scuri.

Purtroppo l’Italia non riesce a produrla ma intere piantagioni si trovano nel sud America. È lì che è una vera e propria cultura la produzione dei chicchi più esportati al mondo. Oggi è possibile gustare il caffè anche decaffeinato o al ginseng o alla nocciola. Sempre nel massimo dell’aroma.

Caffè moka, espresso, solubile, decaffeinato. le mille sfaccettature della bevanda mondiale

Esistono tante versioni ma la base è sempre la stessa. In casa lo si prepara comodamente con la classica moka. Ognuno ha i suoi segreti, come aggiungere un granello di sale nell’acqua oppure formare tre fori nella miscela. Naturalmente la sosta più tradizionale è quella di recarsi nel bar.

Caffè chicchi aroma
Caffè(pixabay)

Qui è proprio la morte dei chicchi che vengono anche macinati al momento. Anche i baristi hanno i loro segreti e Napoli è la capolista. Talmente che la bevanda è rispettata nel cuore partenopeo che si lascia addirittura il caffè sospeso. È d’uso lasciare pagato un caffè per il prossimo.

Il solito gesto di cuore All’ombra del Vesuvio. Bere tanti caffè ha sempre sortito il dubbio che possa far male. Niente di più falso, la bevanda è sicura è ricca di antiossidanti e addirittura consumata nella giusta dose previene l’ipertensione. Un affare non da poco soprattutto per chi ne soffre.

LEGGI ANCHE–>Affascinante scoperta archeologica: rinvenute in fondo al mare tre antiche anfore romane

LEGGI ANCHE –> Sapevi delle 5 scoperte che hanno cambiato la storia della Terra? È tutto vero!

Se le tazzine fumanti avallano un’alimentazione e di uno stile di vita equilibrati, il loro consumo è perfetto. E’ consigliato soprattutto nelle persone che soffrono di malattie cardiovascolari, diabete. Una bella notizia per i consumatori più audaci che proprio non ci possono rinunciare.

Gestione cookie