Forse pensate che gli squali possa esserci soltanto negli oceani. Invece, in realtà, ce ne sono alcuni anche nel Bel Paese.
In un periodo come questo, estivo e decisamente adatto alle ferie, c’è ovviamente chi decide di recarsi in località di montagna e chi predilige quelle marittime.
Va bene ogni cosa, in effetti, perché, almeno in questo caso, per fortuna, è soltanto una questione di gusti personali. Fatto sta che anche quando si è in vacanza non bisogna certo dimenticare di stare attenti e di prendere tutte le precauzioni del caso.
Eh sì, perché, anche se ci troviamo in una situazione di relax, non è detto che non possa capitarci qualcosa se non usiamo il nostro buon senso.
Per esempio, al mare, ci potrebbe succedere di scottarci la pelle se stiamo eccessivamente esposti al sole cocente, oppure, perché no, anche di imbatterci in qualche animaletto insidioso che popola i fondali marini.
Ora, non vogliamo sembrare troppo pessimisti e nemmeno mettervi dell’inutile ansia addosso. Vogliamo soltanto affermare che è importante non essere distratti, ma ben concentrati anche quando si è fuori dal proprio ufficio o dall’aula scolastica.
Non per niente, ma perché spesso e volentieri possono capitare delle spiacevoli situazioni proprio se si tiene troppo la testa tra le nuvole. Per adesso, quindi, ci piacerebbe approfondire un argomento in particolare che dovrebbe un pochino mettervi in guardia.
Ci stiamo riferendo, per l’appunto, alla presenza di squali in alcuni nostri mari, soprattutto la specie di colore bianco. Così, a tal proposito, una risposta ce la dà Alessandro De Maddalena, nonché docente di Zoologia che a Gazzetta ha espresso una personale interpretazione dei fatti.
Le dritte per non finire tra le grinfie degli squali
In particolare, pare proprio che lo squalo in sé probabilmente non abbia alcun desiderio di attaccare l’uomo, o almeno, sembra non molto di frequente.
In effetti, anche se non abbiamo degli oceani, è stato verificato che anche in Italia c’è una cinquantina di specie di questa sorta di grossi pesci che, contrariamente a quello che si pensa, non sono dei mammiferi.
Comunque sia, per evitare di essere tra le loro grinfie, quello che bisogna fare, secondo gli esperti, è di cercare di non nuotare al largo durante la notte, non andare in acque ritenute torbide e quelle vicino alle isole.
LEGGI ANCHE –> Scoperta sensazionale: potrebbe esserci un altro mondo al centro della Terra
LEGGI ANCHE –> Italia nella morsa del caldo soffocante: Apocalisse 4800 metterà in ginocchio il Paese
Naturalmente, non è nemmeno il caso di praticare della pesca subacquea se è giunta voce che proprio in certi punti sono stati avvistati degli squali, soprattutto quelli considerati più pericolosi per l’uomo.