Prelievo senza bancomat: il metodo fino a 150 euro che non tutti sanno

A volte si ha bisogno di prelevare contanti per i piccoli acquisti quotidiani, ma non sempre è facile trovare un bancomat. Come fare?

Prelevare contanti senza bancomat
(ds_30 – Pixabay)

Il piano Cashless di stato aveva uno scopo principale: ridurre il traffico di contanti al fine di incentivare i movimenti di denaro tracciabili. Per questo è diventato facilissimo usare la carta di credito per qualsiasi tipologia di pagamento… o quasi. Nella vita quotidiana, infatti, capita di aver bisogno di contanti soprattutto quando si fanno acquisti di piccola entità: pensiamo alla colazione al bar, oppure agli acquisti in tabaccheria.

Come fare, dunque, se si ha bisogno di prelevare soldi contanti ma non c’è alcun bancomat in vista? Esistono soluzioni innovative e inaspettate, scopriamo insieme le opzioni migliori per prelevare soldi senza dover ricorrere al bancomat.

Come prelevare soldi se non si ha un bancomat vicino? I nuovi metodi

A parte i classici e dispendiosi (in termini di tempo e gestione pratica) prelievi di contanti in filiale, esistono metodi innovativi da sfruttare nelle tabaccherie o nei supermercati, dedicati a quei clienti che necessitano di avere accesso a saldo contante anche quando non vi è un bancomat disponibile.  Un esempio è la modalità Banca5 messa a disposizione da Intesa San Paolo per i propri clienti. Il suo funzionamento è semplice: basta recarsi in una delle 15mila tabaccherie convenzionate col servizio e prelevare fino a 150 euro presentando carta, documento e codice fiscale.

Prelevare soldi senza bancomat metodi
(Moerschy – Pixabay)

In alternativa, molti esercizi commerciali, compresi i supermercati, hanno stipulato degli accordi con gli ATM che permettono ai clienti di ottenere saldo contante al termine di un acquisto. In questo senso, anche la modalità cashback può tornare utile. Col cashback, infatti, basta effettuare un acquisto per ottenere una cifra di denaro contante che verrà addebitata direttamente sul conto bancario del cliente una volta terminata l’operazione di acquisto.

LEGGI ANCHE – Caro benzina, svelato il modo per risparmiare qualche euro. I dettagli.

LEGGI ANCHE -> Allarme meduse, su un noto litorale italiano ce ne sono tante e di grandi dimensioni.

Si tratta di procedure che permettono movimento di denaro contante in piena sicurezza, perfettamente utili e funzionanti. Soprattutto nel caso (non così raro) che sia difficile avere accesso a uno sportello bancomat.

Gestione cookie