Allarme lumache giganti: quali sono i pericoli per l’uomo e come evitarli

Allarme lumache giganti: sono davvero pericolose per l’uomo? Quali malattie possono trasmettere? I particolari della questione. 

lumache giganti pericolose uomo
Lumaca (Foto da Pixabay)

Le lumache o anche chiocciole sono dei piccoli animali detti anche gasteropodi. Sono dotate di una conchiglia ben strutturata che serve loro per nascondersi. Sembrerà strano da credere, ma da recenti studi è emerso che questi esseri viventi sono molto pericolosi per l’uomo.

Non appena vengono al mondo le lumache hanno un guscio sul dorso che con il tempo diventa sempre più duro. Durante la crescita anche il suo involucro si espande, diventando sempre più solido. È formato da tre strati formati da carbonato di calcio e proteine.

Lumache giganti, le malattie che possono trasmettere all’uomo. Ecco come evitarle: consigli utili da non perdere

Come abbiamo appena accennato, secondo un recente studio, le lumache sono state inserite nella lista degli animali più pericolosi per la salute dell’essere umano.

lumache giganti pericolose uomo
Lumache giganti (Foto da Pixabay)

Ci sono in natura, infatti, delle specie di lumache che sono molto pericolose per l’uomo perché in grado di trasmettere delle malattie. È emerso che alcune di loro si cibano di ben oltre cinquecento specie di piante diverse. Questo aspetto le rende minacciose per le colture.

Ma non è tutto, in quanto sono dannose specialmente per l’uomo perché possono trasmettergli un parassita molto pericoloso per la sua salute. Si tratta dello stesso virus che è conosciuto come parassita polmonare del ratto.

Come è possibile infettarsi? Questa è una delle domande che in tanti si pongono. Ci si può infettare ingerendo alcuni esemplari sia crudi che cotti. Di fondamentale importanza per gli esperti del settore il controllo periodico delle acque dolci, perché proprio all’interno di esse si sviluppano i parassiti.

LEGGI ANCHE –> Scoperta inverosimile in una cava abbandonata: lo strano esemplare di oltre 3.500 anni

LEGGI ANCHE –> Misterioso animale marino invade le acque italiane: i luoghi dell’avvistamento. La corsa ai ripari

In Italia, così come nel resto del mondo, vi sono delle zone ad alto rischio e più controllate. Occorre svolgere un lavoro costante di prevenzione, onde evitare il rischio di malattie per l’uomo. Sembrerà paradossale, ma il loro sembrare così piccolo nasconde un grande pericolo.

Gestione cookie