Camminare sulla spiaggia è un vero e proprio toccasana per la nostra salute psico fisica: tutti i benefici da conoscere. I dettagli.
La bella stagione è ormai iniziata da un pezzo e moltissimi italiani hanno optato per le vacanze al mare. In spiaggia ci sono diverse tipologie di pensiero: c’è chi adora stendersi ore e ore al sole, chi nuota senza sosta e chi non rinuncia allo sport e alla forma fisica.
Le famose camminate in spiaggia sono un vero e proprio toccasana per la salute, perché l’acqua salata del mare ha tantissime proprietà molto utili per il nostro fisico – in modo particolare per chi vuole tonificare la gambe. Scopriamo insieme quali sono i vantaggi.
Come abbiamo appena accennato, camminare in spiaggia ha un effetto molto salutare per il corpo. Un vero e proprio toccasana in grado di rinvigorire e ringiovanire fisico.
Uno dei primissimi benefici da prendere in considerazione è il fatto che questo tipo di passeggiata è capace di migliorare il sistema vascolare, perché la camminata provoca la produzione di endorfine – i cosiddetti ormoni del benessere.
Ma non è tutto, perché grazie ad una passeggiata molto breve è possibile ridurre lo stress e favorire il flusso sanguigno. Come possiamo sfruttare al meglio questo sporto? Ogni 15 minuti è utile invertire il senso di marcia, perché la sabbia non è simmetrica e di conseguenza si rischia di sforzare una gambe più dell’altra.
È molto importante anche utilizzare le braccia e le mani: bisogna sempre muoverle quando camminiano onde evitare che possano gonfiarsi sotto il sole. Ciò servirà anche per l’apporto di sangue che, in questo modo, sarà distribuito in modo equo lungo tutto il corpo.
LEGGI ANCHE –> Il caffè, simbolo di gusto e amicizia: le dosi consigliate per ricavarne il meglio in salute
LEGGI ANCHE –> Vacanze 2022: nuovi grattacapi per gli italiani. Il motivo è allarmante
In ultimo, ma non per importanza: sarà molto più soddisfacente svolgere questo tipo di attività senza scarpe e per drenare i liquidi bisogna solo immergersi fino al polpaccio e riprendere la marcia.