Grave incendio, chiusi 30 km di autostrada e bloccati tutti i treni

Giornata segnata da un incendio di vaste proporzioni, le autorità dispongono la chiusura di autostrade e ferrovie nella zona.

incendio Carso fumo
Incendio Carso triestino, alte colonne di fumo © Ansa Foto

Una delle principali problematiche cui si deve far fronte praticamente in ogni estate, in Italia ma non solo, è quella degli incendi. Ettari di patrimonio boschivo vanno in fiamme ogni anno per incuria oppure in maniera dolosa, i Vigili del Fuoco sono costantemente in allerta per cercare di spegnere i focolai lungo lo Stivale.

Un altro grave incendio si segnala quest’oggi in particolare in Friuli Venezia Giulia, nella zona del Carso triestino. Il rogo, dalle prime informazioni e dalle prime immagini disponibili, è piuttosto vasto e servirà un grande lavoro da parte delle squadre preposte.

Incendio in Friuli Venezia Giulia, interessata la zona del Carso triestino: la situazione

Stando a quanto viene riportato da ‘Repubblica’, i focolai del rogo sono almeno 4. Sul posto sono presenti squadre dei Vigili del Fuoco di Trieste, Udine e Gorizia, con l’impiego anche di alcuni Canad-Air per spegnere le fiamme.

Incendio Carso fiamme fumo
Incendio Carso triestino, visione dalle colline © Ansa Foto

Le proporzioni del rogo sono tali da aver consigliato alle autorità la chiusura di un lungo tratto autostradale della A4 Torino-Trieste, di circa 30 chilometri. Per l’esattezza, tra i caselli di Redipuglia e Lisert. Inoltre, è stata anche disposta l’evacuazione del personale in servizio alla barriera autostradale del Lisert. La notizia è stata comunicata da Autovie Venete.

Situazione in evoluzione e che sta causando altri problemi alla circolazione. L’Anas ha annunciato la chiusura provvisoria della statale 14 Racc a Monfalcone, in entrambe le direzioni. Bloccata anche la circolazione ferroviaria, tra le stazioni di Monfalcone e Bivio d’Aurisina.

LEGGI ANCHE –> Giuseppe Conte finisce in ospedale per un’intossicazione. Le sue attuali condizioni

LEGGI ANCHE –> Allarme cavallette in Italia: in una regione la situazione è già critica

Si sta tenendo sotto osservazione anche il particolato sprigionato dal fumo e sospeso nell’aria, vale a dire il Pm10. Al momento, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Friuli fa sapere che i livelli rilevati dalle centraline sono bassi, ma si proseguirà con il monitoraggio nelle prossime ore. Per le prossime ore, il vento soffierà in direzione della Slovenia.

Gestione cookie