Multe fino a 4k per chi infrange questa importante regola del Codice della Strada

Con il Codice della Strada non si scherza, soprattutto se si parla del mantenere l’incolumità dei guidatori dei veicoli che circolano.

Multe salate revoca patente eccesso velocità
(F. Muhammad – Pixabay)

Di sicuro, almeno una volta nella vita, ogni guidatore avrà preso qualche multa. Violando il Codice della Strada, cioè quella raccolta di norme da seguire quando si circola a bordo di veicoli di ogni tipo, si rischia di incorrere in sanzioni più o meno salate.

L’idea alla base delle multe è questa: minore è il rischio effettivo per l’incolumità di chi guida, minore sarà l’importo della multa. Maggiore è il rischio, altrettanto grande sarà la cifra da corrispondere allo Stato per essere contravvenuti a una regola sancita dal Codice della Strada.

L’eccesso di velocità è punito con multe salatissime e la revoca della patente

In particolare, esiste una regola alla quale sono connesse sanzioni piuttosto ingenti. Stiamo parlando dell’eccesso di velocità, punito con multe così salate da arrivare a quasi 4mila euro in alcuni casi. Secondo quanto afferma il Codice della Strada, infatti, chi commette un eccesso di velocità pari o superiore a 60 chilometri orari oltre il limite stabilito può ritrovarsi a dover pagare una multa fino a 3382 euro e incorrere nella sospensione della patente di guida.

Multa 4k sospensione patente eccesso velocità
(Steve Buissinne – Pixabay)

La ragione di ciò è semplice: stando alle caratteristiche della strada che si sta percorrendo, superare di così tanto il limite di velocità rende il nostro veicolo potenzialmente incontrollabile in caso di incidenti o imprevisti. Il rischio per la vita del conducente e di chi circola in strada attorno a lui diventa quindi molto alto.

LEGGI ANCHE -> Scoperta inverosimile in una cava abbandonata: lo strano esemplare di oltre 3.500 anni.

LEGGI ANCHE -> Caro bollette, la guida anti spreco: fino a meno 180 euro con la strategia risparmio.

Inoltre, in caso di recidiva, il conducente che infrange questa regola almeno altre due volte entro i primi due anni dalla prima multa si vede revocata la patente in maniera irrevocabile. Questo è quanto afferma l’articolo 142 del Codice della Strada in materia di limiti di velocità. Chi va piano va sano e va lontano… e soprattutto non paga multe da migliaia di euro!

Gestione cookie