Prosciutto e melone, l’accostamento estivo più amato dagli italiani è davvero così salutare? Cosa c’è da sapere? Parlano gli esperti.
Con l’arrivo della bella stagione e del caldo torrido si ha sempre più voglia di mangiare cibi freschi e che non appesantiscano. Si prediligono le insalate, o il famoso riso freddo perché sbrigativi e davvero di gran gusto.
Ma non è tutto, perché c’è un altro piatto che gli italiani amano gustare a tavola soprattutto in estate. Si tratta del classico prosciutto e melone che frequentemente troviamo dei menù di tutti i ristoranti.
Come abbiamo appena accennato, in estate abbiamo sempre più voglia di mangiare cibi freschi ma al tempo stesso gustosi e facili da preparare.
Prosciutto e melone è uno dei piatti tipici e frequenti dell’estate. Ma questa combo è davvero salutare per il nostro organismo? Parlano gli esperti. Questo accostamento – sebbene appaia fresco e semplice – contiene molte proprietà.
Proprio per questo motivo va consumato con moderazione e senza esagerare. Non è tanto l’apporto calorico a preoccupare proprio perché l’assunzione di 100 grammi di crudo e 250 grammi di melone corrisponda a 220 Kcal circa.
Ma l’aspetto che va tenuto in considerazione è legato in modo particolare i nutrienti e ciò vuol dire che vi è un apporto sostanziale di sodio e potassio. Il potassio è fondamentale durante l’estate, perché sostiene i muscoli cardiaci e favorisce al mantenimento della pressione sanguigna.
L’assunzione del sodio, invece, dovrebbe essere ridotta – secondo quanto consigliato dagli esperti. Questo perché il contenuto di potassio del melone viene annullato dal sodio una volta ingerito. Di conseguenza vengono annullato i suoi benefici.
LEGGI ANCHE –> Il caffè, simbolo di gusto e amicizia: le dosi consigliate per ricavarne il meglio in salute
LEGGI ANCHE –> Vacanze 2022: nuovi grattacapi per gli italiani. Il motivo è allarmante
Il consiglio utile degli esperti è quello di moderarne l’assunzione, non di eliminare del tutto questo piatto dalla tavola. Al posto del prosciutto può essere una alternativa molto valida qualche fetta di manzo.