Scoperta inverosimile in una cava abbandonata: lo strano esemplare di oltre 3.500 anni

All’interno di una cava abbandonata gli studiosi hanno fatto una scoperta incredibile. Si pensava l’animale fosse ormai estinto da due lustri.

Scoperta cava animale
Una cava (Pixabay)

Il merito di questa scoperta che ha dell’incredibile si deve all’Associazione Apuane Libere e in particolare al professor Gabriele Martinucci, che ha seguito e coordinato le ricerche per lungo tempo, permettendo di arrivare all’importante traguardo.

Un animale che si pensava estinto da due lustri è tornato alla “vita”. Si è scoperto infatti un suo sito riproduttivo in una cava abbandonata nel centro Italia. E’ qui che un’intera colonia ha deciso infatti di mettere le sue basi, attirata dalla tranquillità e dalla presenza di acqua.

Il liquido infatti è essenziale per questa creatura, il cui nome ricorda un famoso personaggio di un cartone animato Disney e che ha in comune davvero poco con lui. La scoperta, benchè rivelata in questi giorni, in realtà risale a un periodo di tempo piuttosto lungo, per la precisione tra la primavera del 2021 e quella del 2022.

Eccezionale scoperta: ritrovata una specie che si credeva estinta

Il team di Martinucci ha fatto il rinvenimento in una cava in disuso da tempo a Fivizzano, in provincia di Massa Carrara. Qui hanno trovato una vera e propria colonia di Tritone Alpestre Toscano, un anfibio di cui si erano perse le tracce circa 10 anni fa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Davide Rufino🦊 (@davezoologo)

Questo animaletto ha bisogno di avere a sua disposizione specchi d’acqua e bacini senza pesci per poter sopravvivere, e ha trovato l’habitat ideale in questa cava. Un vero paradiso per lui, che è riuscito così a riprodursi. La scoperta è portentosa poichè benchè in laboratorio ne siano stati creati anche di esemplare che non hanno bisogno di respirare, non si credeva che ce ne fosse più uno in natura.

LEGGI ANCHE –> La moneta antica dal valore inestimabile esiste: cercala tra i ricordi dei nonni. La troverai di sicuro

LEGGI ANCHE –> Bonus famiglie, come richiedere i 500 euro previsti. I dettagli

Invece a Fivizzano in un lago di circa 700 metri quadri, gli esperti hanno trovato ben 50 esemplari, il che fa ben sperare che questo anfibio possa potersi riprodurre evitando in tal modo l’estinzione.

Gestione cookie