Brutte notizie per uno dei cantanti più amati degli ultimi anni. Per Tiziano Ferro una vera e propria batosta che arriva inaspettatamente per lui.
Una bella “grana da pelare” per il famoso artista laziale che si trova ora a dover letteralmente fare i conti con la decisione presa nientemeno che dai giudici italiani. Cosa è successo a Tiziano Ferro?
Nato a Latina nel 1980, si appassiona fin da ragazzino alla musica, suo vero sfogo durante infanzia e adolescenza, per lui periodi non certo facili. Giovanissimo, subisce bullismo a causa della sua timidezza, che lo porta a soffrire di bulimia e lo rende sovrappeso.
Nel 1997 si iscrive all’Accademia della Canzone di Sanremo, ma viene scartato e ha lo stesso risultato anche l’anno successivo. Ciò nonostante, proprio grazie alla manifestazione conosce Mara Maionchi e Alberto Salerno, produttori discografici, che qualche anno dopo convincono la EMI a puntare su di lui. E’ così che nel 2001 Tiziano debutta con Xdono, un grande successo che dà il via alla sua straordinaria carriera.
Qualche anno fa l’Agenzia delle Entrate ha preso sotto esame i ricavi ottenuti dal cantante, e ha dato vita a una querelle molto accesa e lunga con lui. Il fisco italiano, infatti, nel 2013 lo accusò di evasione fiscale. Oggetto del contendere, i guadagni ottenuti tra il 2006 e il 2008 dalla sua società Tzn Srl, rea di non aver versato Irpef, Irap e Iva.
Nel 2013 il cantante venne quindi condannato al pagamento di più di 3 milioni di Euro, ma un seguente ricorso dei suoi avvocati riuscì a ribaltare il verdetto in Corte d’Appello. all’epoca della presunta evasione Ferro aveva eletto come sua residenza Londra, in Gran Bretagna, secondo il fisco una soluzione di facciata per non pagare le tasse.
LEGGI ANCHE –> Fabrizio Frizzi, sapete perchè era il più grande? L’arma vincente invidiata da tutti – FOTO
LEGGI ANCHE –> Silvia Toffanin, la confessione su Piersilvio Berlusconi mai sentita prima: tutta la verità
Il 15 luglio scorso, tuttavia, il tribunale civile di Latina ha dato il via libera all’Agenzia delle Entrate per l’esecuzione esattoriale come deciso dalla Cassazione. Tiziano dovrà ora pagare tasse per un totale “mostruoso” di circa 9 milioni di Euro.