Monete esemplari da tenere d’occhio. La lista redatta dai numismatici per non perdere il colpo di fortuna dietro l’angolo.
A volte per ottenere un bel gruzzoletto bisogna avere il classico colpo di fortuna. Non sempre la dea bendata è favorevole a toccarci la spalla e ricevere la giusta compensa ma è possibile prestare attenzione. La vita quotidiana è basata su un sistema monetario.
La moneta italiana più famosa rimarrà sempre la lira. Il vecchio conio ha avuto modo di rifarsi la faccia molte volte e alcune di queste evocazioni possono essere i protagonisti di una sorpresa inaspettata. I numismatici sono alla ricerca della particolarità nei pezzi.
Sanno benissimo che solo così la loro collezione diventa più unica che rara. Per cercare di ottenere il meglio da un pezzo e bene riconoscerla in un elenco apposito. La lista delle monete eccezionali è stata varata grazie a un team di specialisti.
Il professionisti hanno composto una sorta di scala per l’identificazione. Si tratta quindi delle monete che possono sorprendere per il loro valore immenso. Basta informarsi bene e confrontare quelle che noi possediamo per capire se possiamo azzardare a cambiare vita.
Ci sono delle sigle che autenticano i pezzi favorevoli: FDC ovvero fior di conio, vale a dire privo di alcun segno sul pezzo che possa compromettere l’entità. ovvero nessun segno di circolazione, in ottimo stato di conservazione, con superfici brillanti;
SPL splendido, perché la loro circolazione è stata minima. BB, bellissimo in quanto presentano giusto un minimo segno di usura. Queste dovrebbero essere le maggiori caratteristiche che dovrebbero avere le monete soprattutto quelle da 1 euro che sono più ricercate dai numismatici.
Le monete in questione hanno la particolarità di essere datate per un avvenimento eccezionale. Nel nostro caso ci sarebbero quelle coniate per la Città del Vaticano dal 2002 fino al 2018 saltando qualche anno. Oppure della Repubblica di San Marino dal 2003 al 2016 fabbricate per le solennità.
Il Principato di Monaco ha avuto occasione di coniare alcuni pezzi rari per sottolineare qualche importante anniversario nelle date del 2004, 2006, 2009, 2011, 2013, 2017; L’Austria invece ha evidenziato gli eventi riguardanti il celebre compositore Mozart con alcune monete pregiate.
LEGGI ANCHE–>Scoperta inverosimile in una cava abbandonata: lo strano esemplare di oltre 3.500 anni
LEGGI ANCHE –> La moneta antica dal valore inestimabile esiste: cercala tra i ricordi dei nonni. La troverai di sicuro
Altre regioni europee hanno immesso suo mercato delle speciali fabbricazioni con immagini inerenti all’avvenimento da festeggiare. Fanno parte la Francia e il Belgio. Anche alcuni paesi più ad Est come Lettonia, Lituania, Finlandia.