Pompei si riconferma essere un museo a cielo aperto. Scoperta archeologica senza eguali: riemerge un antico affresco. I particolari da non perdere.
Pompei è uno straordinario esempio di orgoglio del nostro Paese, un museo a cielo aperto che ogni giorno ci sorprende con la sua meraviglia. Un luogo ricco di fascino e al tempo stesso di mistero. Ogni suo angolo è intriso di arte, storia e cultura. Tesori ancora sepolti che stanno man mano ritornando alla luce.
La sua storia è ben nota a tutti: nel 79 d.C. la potente eruzione del Vesuvio seppellì l’intera città con i suoi abitanti sotto una coltre di lava. I primi scavi risalgono al XVIII secolo e da allora le campagne sono senza sosta. Sono emersi non solo pitture e mosaici, ma anche gli edifici e gli utensili che hanno permesso di poter ricostruire lo stile di vita durante la supremazia romana.
Pompei, scoperto un affresco mai visto prima. Commozione e incredulità nel team di archeologi
Come abbiamo accennato, a Pompei le campagne di scavo non finiscono mai e nel corso degli anni sono stati rinvenuti tesori inestimabili che hanno aiutato gli archeologi a comprendere e decifrare le abitudini del popolo.
Visualizza questo post su Instagram
Una delle ultime scoperte è stata definita dallo stesso ministro Dario Franceschini come un qualcosa che non ha precedenti. Per la prima volta, infatti, si era scavato in una zona della città mai analizzata. Questo non ha fatto altro che gettare una luce nuova sull’intera area archeologica.
Ritorniamo alla scoperta: siamo al cospetto di un meraviglioso affresco che raffigura il combattimento fra due gladiatori. E’ stato rinvenuto in una sorta di sottoscala, molto probabilmente in quella che doveva essere una bottega. Si presuppone che fosse stato dipinto in un luogo preposto ai guerrieri.
Al momento il luogo dove è stato rinvenuto resta ancora fonte di mistero e di ricerca. Oltre all’affresco non sono stati riportati in auge altre porzioni della zona circostante. Primo step da seguire, infatti, è la messa in sicurezza dell’area onde evitare possibili crolli.
LEGGI ANCHE –> Italia, il ritorno dei dinosauri nel posto più impensabile: sono circa 20 esemplari
LEGGI ANCHE –> Tempesta solare, previste conseguenze devastanti: a cosa andrà incontro la Terra
Pompei si riconferma un luogo pregno di meraviglia. Ammirata in tutto il mondo, raccoglie ogni anno milioni e milioni di turisti da ogni dove.