Vecchiaia all’insegna della salute: con questi 8 alimenti diventa possibile

La cosa più importante è avere la salute, soprattutto quando la vecchiaia si avvicina, per questo è bene prestare attenzione anche alla propria dieta.

Alimenti aiutano contrastare malattie vecchiaia
(Lukas Bieri – Pixabay)

Una vecchiaia trascorsa in salute e senza troppi acciacchi è il sogno di tutti, l’aspirazione di vita a cui tutti puntiamo. A nessuno piace star male, infatti, e siamo sempre in cerca di metodi e soluzioni (anche non invasive) che possano aiutarci a mantenere uno stato di salute ottimale.

Secondo alcuni studi, ad esempio, se è vero che le donne tendono a essere più longeve degli uomini, è anche vero che sono più soggette a malattie. Ma esistono dei modi per tenere a bada la situazione? Ebbene sì, perché mangiando questi 8 alimenti si può ridurre la predisposizione delle donne alle malattie. Parola dei ricercatori di un recente studio pubblicato sulla rivista Nutritional Neuroscience!

Gli otto alimenti che aiutano a contrastare problemi alla vista e cognitivi

Secondo la ricerca pubblicata da Nutritional Neuroscience, gli alimenti che sono ricchi in carotenoidi pigmentati, in particolare luteina e zeaxantina, possono svolgere un compito importante nel contrastare le malattie degenerative che più spesso colpiscono le donne al posto degli uomini. Alcuni esempi sono le patologie legate al deterioramento del tessuto oculare o cerebrale.

Alimenti aiutano contrastare malattie vecchiaia
(Aline Dassel – Pixabay)

Secondo il docente Billy R. Hammond, infatti, se gli uomini si ammalano più spesso delle donne di malattie di entità più grave, spesso mortale, è anche vero che sono meno soggetti a quelle degenerative e debilitanti. “Di tutti i casi esistenti di degenerazione maculare e demenza nel mondo, due terzi sono donne: queste malattie che le donne soffrono da anni sono proprio quelle più suscettibili di prevenzione attraverso lo stile di vita“.

Per questo per le donne la prevenzione, anche attraverso il tipo di dieta da seguire, può essere d’aiuto. Gli 8 alimenti eroi per occhi e cervello sono questi: patate dolci, cavoli, spinaci, anguria, peperoni, pomodori, arance e carote.

LEGGI ANCHE -> Cattivi odori nel frigorifero? Prova questo metodo semplice ed efficace.

LEGGI ANCHE -> Formiche dal battiscopa? Perché accade e come sbarazzarsene.

La buona notizia, inoltre, è che si tratta di alimenti sani e gustosi che, soprattutto durante l’estate, comportano un’attivazione della melanina. La conseguenza? Un’abbronzatura ambrata e duratura!

Gestione cookie