Caro+benzina%3F+Ora+puoi+risparmiarla+con+un+trucco+semplicissimo
ultimaparolacom
/2022/07/22/caro-benzina-ora-trucco-semplicissimo/amp/
News

Caro benzina? Ora puoi risparmiarla con un trucco semplicissimo

Pubblicato da
Amanda Merli

L’aumento di benzina e gasolio sta mettendo in ginocchio molti automobilisti italiani. Esiste tuttavia un trucco geniale da mettere in atto per risparmiare.

Caro benzina trucco finestrini
Guidatore (Canva)

Sono periodi difficili per gli automobilisti italiani che si trovano a dover “lottare” contro l’aumento vertiginoso di benzina e gasolio e le tariffe del Telepass ritoccate al rialzo. Oggi viaggiare per lo Stivale è un vero e proprio salasso e sempre più conducenti cercano in ogni modo di risparmiare.

Codacons ha di recente esaminato i tratti autostradali più cari del Paese, e i dati fanno rabbrividire. Un viaggio da Milano a Lecce, Salento, una delle mete più gettonate dai vacanzieri, prevede un costo andata e ritorno di ben 250 Euro con un auto a benzina verde. Per non parlare del tratto Bolzano-Trapani, che supera i 400 Euro.

Tutto questo a ridosso dell’inizio di agosto, mese clou per il traffico autostradale, che vedrà anche la fine del taglio delle accise decise dal Governo. Una vera batosta per i cittadini. In soccorso, arriva tuttavia un trucchetto per risparmiare, facile da mettere in atto e legale.

Benzina alle stelle: il trucco per risparmiarla

In una situazione del genere diventa fondamentale per i guidatori ottimizzare l’utilizzo del carburante, evitando eventuali sprechi e facendolo durare il più a lungo possibile. Un uso diverso dell’aria condizionata in questo caso può fare la differenza.

Il suo uso può incidere del 10 % sul consumo della benzina. come fare quindi, per viaggiare freschi ma senza spendere un patrimonio? Se siamo alle prese con un tragitto breve e a velocità ridotta, come un giro in città, è meglio limitarsi ad usare la ventola dell’auto, tenendo anche i finestrini aperti per far circolare l’aria.

LEGGI ANCHE –> Italia, il ritorno dei dinosauri nel posto più impensabile: sono circa 20 esemplari

LEGGI ANCHE –> Tempesta solare, previste conseguenze devastanti: a cosa andrà incontro la Terra

Con una velocità di crociera superiore agli 80 km/h si può invece usare il condizionamento, a patto di tenere i finestrini rigorosamente chiusi. Importante, poi, evitare brusche accellerate e decellerate: meglio preferire frenate dolci, per evitare di vedersi abbassare vertiginosamente il livello della benzina.

Amanda Merli

Nata a Milano, qui compio i miei studi in ambito turistico. Da sempre appassionata di scrittura, cinema e teatro, negli anni ho sviluppato un interesse particolare verso lo showbiz e la tv. Lavorare come redattore mi permette di crescere e formarmi come giornalista. Scrivo principalmente di gossip, tv (in particolare reality) e cronaca nera, per testate giornalistiche e non.

Pubblicato da
Amanda Merli