Cosa accade quando si fanno i bisogni in strada? Fioccano multe fino a 5.000 euro: il caso

Fare bisogni in strada è punibile con multe salatissime, che possono arrivare fino 5000 euro: lo sa bene un ragazzo 29enne sorpreso a urinare in strada.

Multe urinare pubblico 5mila euro
(djedj – Pixabay)

È successo a Verano Brianza la mattina di lunedì 18 luglio: si tratta di un fatto che può essere di insegnamento a tutti i cittadini. E in particolare al ragazzo di 29 anni che si è visto multare di ben 5mila euro per aver urinato in un luogo pubblico. Il ragazzo, originario di Mariano Comense ma domiciliato a Cassago Brianza, si trovava nel piazzale di un centro commerciale quando è stato fermato dai carabinieri di Serengo.

Urinare in pubblico è punibile con multe fino a 5mila euro ed è proprio questa la cifra che il 29enne ha dovuto sborsare allo Stato italiano. L’accusa è quella di atti contrari alla decenza e deturpamento di luogo pubblico. Stando a quanto afferma l’articolo 726 del codice penale, infatti, questi atti possono essere sanzionati con multe fino a 10mila euro.

Vietato fare bisogni in pubblico e schiamazzare

La natura della multa, inoltre, varia in base alle condizioni in cui ci si trovi a commettere atti contrari alla pubblica decenza in luogo pubblico o esposto al pubblico. Espletare i propri bisogni è uno dei casi in cui il codice penale prevede una aspra sanzione.

Atti osceni luogo pubblico multe
(oltreme – Pixabay)

Il ragazzo, che si trovava nel piazzale di un centro commerciale nei pressi di alcuni ristoranti e fast food, si è appartato per fare pipì. Proprio in quel momento, sfortunatamente, sopraggiungeva una pattuglia dei carabinieri che lo ha colto in flagrante. Per questo ha dovuto affrontare le conseguenze del suo atto sconsiderato e pagare 5mila euro di multa.

LEGGI ANCHE -> Italia, il ritorno dei dinosauri nel posto più impensabile: sono circa 20 esemplari.

LEGGI ANCHE -> Tempesta solare, previste conseguenze devastanti: a cosa andrà incontro la Terra.

Stando alle dichiarazioni dei carabinieri, casi come quello dell’urinare in pubblico sono particolarmente numerosi durante l’estate. I più numerosi assieme agli schiamazzi, che vengono anch’essi puniti con multe salate. Sarà l’aria estiva che ci rende particolarmente disinibiti? Però attenzione a non finire in situazioni che comportano multe di migliaia di euro!

Gestione cookie