“West Nile” uccide 4 anziani: il metodo più efficace per difendersi

“West Nile”, quattro le persone morte in Italia a causa di questo virus. Vediamo come è possibile difendersi. Tutti i dettagli.

West Nile uccide anziani metodo più efficace
Medico (Foto Pixabay.com)

Dall’inizio di giugno e fino al 19 luglio 2022 nel nostro Paese sono stati registrati quindici casi di contagio da West Nile. Si tratta di un virus che viene trasmesso dalle zanzare.

Sono quattro le persone morte a seguito del contagio. Due di queste in Veneto, una in Piemonte e una in Emilia Romagna. Inoltre si attende conferma riguardo a tre presunti casi in Veneto, di cui due morti.

Lo riferisce il nuovo bollettino settimanale della sorveglianza del West Nile, reso noto dall’Istituto Superiore di Sanità, che spiega.

Al momento di un numero dei casi è leggermente più alto, ma comunque confrontabile a quelli registrati negli altri anni non epidemici, e lontano dai valori del 2018.

West Nile, l’Iss spiega la prevenzione del contagio dal virus del Nilo occidentale

Tra i quindici casi che sono stati confermati, nove di questi si sono presentati nella forma neuro-invasiva: quattro in Emilia Romagna, tre in Veneto e due in Piemonte.

West Nile uccide anziani metodo più efficace
Medico (Foto Pixabay.com)

Cinque invece i casi riscontrati in donatori di sangue: due in Lombardia e tre in Veneto. Sempre in Veneto il solo caso sintomatico.

Aveva più di novanta anni e risiedeva nella provincia di Novara la prima persona morta in Piemonte per via della West Nile.

L’Iss ha spiegato in merito alla prevenzione del contagio da virus del Nilo occidentale che questa

consiste soprattutto nel ridurre l’esposizione alle punture di zanzare. Pertanto è consigliabile proteggersi dalle punture ed evitare che le zanzare possano riprodursi facilmente: usando repellenti e indossando pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe quando si è all’aperto, soprattutto all’alba e al tramonto; usando delle zanzariere alle finestre;

LEGGI ANCHE —> Tragedia familiare, bambina ritrovata senza vita in casa. Un dramma senza precedenti

LEGGI ANCHE —> Allarme vaiolo delle scimmie, infettato un bambino di 10 anni. I particolari

Oltre a tutto ciò, l’Iss ha aggiunto che si può fare prevenzione

svuotando di frequente i vasi di fiori o altri contenitori (per esempio i secchi) con acqua stagnante; cambiando spesso l’acqua nelle ciotole per gli animali; tenendo le piscinette per i bambini in posizione verticale quando non sono usate.

Gestione cookie