Curiosa scoperta archeologia: finalmente è stato rivelato uno dei più preziosi segreti degli antichi romani. Di cosa si tratta?
La tecnica di costruzione degli antichi romani è invidiata ancora oggi per struttura e solidità. Esse si sono adattate nel corso degli anni a seconda non solo dei luoghi, ma anche dei materiali. Tant’è vero che l’architettura romana è una delle maggiori testimonianze di questo antico e meraviglioso popolo.
Lo sviluppo della tecnica si deve in moto particolare al cementizio: ossia un particolare materiale che è stato utilizzato specialmente nel periodo più antico ed è formato da diverse sostanze quali la malta che è a sua volta costituita da pietre non lavorate o addirittura frammenti molto grosse di queste ultime, però spezzate.
Incredibile scoperta, emerge dopo circa 2000 anni un segreto custodito dagli antichi romani
La miscela che vi veniva a creare è molto resistente all’acqua e con il tempo riesce addirittura ad indurirsi sempre di più, al punto tale da diventare indistruttibile.
Siamo al cospetto di qualcosa di veramente straordinario e che è riuscito a sopravvivere così com’è per oltre 2000 anni. Un vero e proprio segreto che gli antichi romani hanno custodito con cura. Come abbiamo appena accennato, la particolarità di questo cemento è il fatto che con il tempo diventa sempre più duro.
Ma non è tutto, perché questo materiale riesce anche a resistere all’azione corrosiva dell’acqua del mare. Incredibile come siano riusciti a fare ciò se consideriamo il fatto che, ad oggi, anche la più avanzata tecnologia chimica non è in grado di contrastare le acque marine salate.
La straordinarietà di tale scoperta ha condotto un gruppo di scienziati di una Università americana di portare avanti le ricerche e di cercare di comprendere cosa si nasconde dietro questo prodigio della costruzione. Sono stati rinvenuti all’interno del cemento materiali quali la Tobermorite di Alluminio.
LEGGI ANCHE –> Assurda scoperta: l’Intelligenza Artificiale in grado di decifrare una lingua sconosciuta? I dettagli
LEGGI ANCHE –> Pompei, scoperta archeologica senza eguali: riemerge un antico affresco. I particolari
Si sta persino valutando di adoperare questo specialissimo materiale da costruzione anche oggi e molto probabilmente verrà utilizzato nel Galles per innalzare una specie di barriera sul Canale di Bristol.