Meglio stare attenti se si ha l’intenzione di raccogliere conchiglie in riva al mare. Sono previste multe fino alla cifra assurda di 10.000 Euro. Perchè?
Ci siamo: ancora qualche giorno e poi la maggior parte di noi andrà in vacanza, godendosi finalmente la località turistica prescelta. In pole position tra i luoghi ci sono sicuramente i posti di mare. Con questo caldo, molti non vedono l’ora di immergersi nell’acqua fresca e cristallina del nostro mare, e poi godersi il tepore serale, magari camminando sulla battigia.
E oltre a prendere il sole, uno dei passatempi preferiti da molti è quello di raccogliere le conchiglie che spesso si depositano sulla riva, per poi portarle a casa come splendido souvenir della vacanza tanto agognata.
Ebbene, dovreste sapere che se avete in mente di dedicarvi a tale attività rischiate di rovinare del tutto il vostro soggiorno, con tanto di una multa salatissima da portare a casa come ricordo, al posto dell’involucro dei molluschi.
Raccogli le conchiglie? Meglio rimetterle sulla sabbia
Sebbene possa sembrare incredibile, la raccolta di conchiglie, sabbia e addirittura acqua marina è vietata e i trasgressori rischiano di ricevere una multa piuttosto ingente. L’articolo 1162 del Codice di Navigazione parla chiaro, specificando che per chi preleva arena, alghe, e altro materiale sul suolo del demanio marittimo o di quello del mare territoriale è sottoposto a sanzione amministrativa.
Visualizza questo post su Instagram
Ciò non vuol dire che ci sia il divieto anche di toccare la sabbia o le conchiglie, ma non è possibile prelevarle e portarle via. Questo per mantenere l’ecosistema del territorio: basti pensare se ciascuno se le portasse via in grande quantità. Da qui il motivo del divieto. Di solito questa possibilità è abbastanza remota, poichè è improbabile che veniate multati davvero per un paio di conchiglie, ma meglio non correre rischi.
LEGGI ANCHE –> Gabbiani, perché è un pericolo: se capita di incrociarlo puoi fare 1 sola cosa
LEGGI ANCHE –> Italia, terra leggendaria: scoperta di 33 mila metri quadrati di fronte l’Africa. È storia
Basti sapere che le multe, se applicate, vanno da un minimo di 1549 Euro fino a un massimo di 9286 Euro, a seconda della quantità e qualità delle stesse. Non certo una somma da poco!