Come ogni anno le Autostrade hanno comunicato il Piano mobilità estiva, con le date più critiche sulle partenze per le vacanze estive. Ecco i giorni da bollino nero o rosso.
Ci siamo quasi: ancora pochi giorni e l’Italia si troverà alle prese con l’esodo estivo. Milioni di cittadini si metteranno in viaggio sulle Autostrade del Paese per raggiugere le diverse località di villeggiatura, e si prevede un grande traffico che rischia di paralizzare la rete autostradale della Penisola.
Per questo motivo, Anas e Viabilità Italia hanno organizzato il consueto Piano mobilità estiva per il 2022, con consigli, suggerimenti e soprattutto l’indicazione delle date che si presume risulteranno più ostiche per gli automobilisti.
Proprio per evitare ulteriori disagi agli automobilisti, Anas ha provveduto a togliere dallo scorso 8 luglio fino al 4 settembre più di 500 cantieri sulle tratte, in modo da agevolare lo scorrimento delle auto. Ma quali sono le date a cui devono fare attenzione i cittadini, evitando per quanto possibile di mettersi in viaggio?
Oltre al weekend appena passato, le previsioni ritengono che il prossimo fine settimana ostico sarà quello del 6-7 agosto. Dalla mattinata di sabato fino al primo pomeriggio di sabato, il bollino è nero (traffico critico). Sarà invece rosso per tutta la giornata di domenica.
Traffico intenso è poi previsto anche per gli altri due weekend del mese, quello del 20-21 e quello del 27-28. Il consiglio di Anas è di mettersi alla guida del mezzo dopo averlo fatto controllare prima di partire, e di informarsi prima sulla situazione meteo e del traffico. Imperativa, inoltre, la concentrazione durante il percorso e l’uso delle dotazioni di sicurezza, le cinture, sia sui sedili anteriori che posteriori.
LEGGI ANCHE –> Preziosissima scoperta: rinvenuto un bottino di monete d’oro appartenente ai romani
LEGGI ANCHE –> Meduse immortali, cosa sono? Qual è il suo ciclo vitale? I dettagli
Le notizie in tempo reale sulle condizioni del traffico saranno aggiornate e rese disponibili su Isoradio, Onda Verde, i canali Rai e il Televideo. Disponibile anche l’app di Anas VAI.