Il tempo, in questi ultimi giorni, ha portato alcune rinfrescamenti in certe zone italiane. Vediamo, però, come andrà prossimamente.
In questo ultimo periodo, in svariate regioni d’Italia, come si è visto, ci sono state temperature molto alte che ci hanno dato tregua soltanto raramente.
In effetti, c’è stato quello che viene definito come caldo anomalo a causa dell’anticiclone africano. Insomma, già verso la fine di Maggio si era intuito che la direzione era questa, e, in seguito, la colonnina di mercurio ha segnato gradi che ci hanno fatto sudare, fino ad arrivare a 40, in alcune circostanze.
In realtà, però, secondo le ultime notizie, potrebbe esserci un cambiamento importante. Sì, perché, se per caso vi trovate nei centri urbani e non siete in vacanza in qualche splendido posto, forse non dovrete patire ancora per molto dell’afa insopportabile.
Questo, infatti, è quello che, nelle ultime ore, hanno previsto i meteorologi. Forse, infatti, l’Estate caldissima che abbiamo affrontato finora potrebbe finire anzitempo o almeno arrestarsi.
Vediamo, allora, nelle prossime righe, che cosa significa esattamente e quali sono, per ora, i pronostici per i prossimi giorni. Non possiamo sapere con certezza come andrà il mese di Agosto che sta arrivando, fatto sta che tra breve ci potrebbe essere una svolta per tutti coloro che soffrono il caldo.
Probabilmente, come rivelano fonti attendibili, questo discorso vale poco per le aree meridionali, e soprattutto invece per le zone settentrionali.
Le regioni del Nord, infatti, potrebbero essere colpite da una certa instabilità, con un arrivo di temporali e rovesci. Questa situazione, quindi, interesserà in particolar modo le aree di pianura del Nordovest e successivamente del Nordest, specialmente il Triveneto.
Anche se non è completamente da escludere che questa simile condizione si potrebbe verificare anche in Emilia Romagna e nella dorsale appenninica centrale, come, per esempio, nelle Marche e in Abruzzo.
Nelle suddette zone, quindi, potrebbero esserci fenomeni di forte intensità, raffiche di vento, e persino, in alcuni casi, anche nubifragi. Come abbiamo già accennato, perciò, a Sud e sull’area tirrenica centrale pare che le temperature rimarranno invariate.
LEGGI ANCHE –> Curiosa scoperta: identificato pesce preistorico che rifiutò l’evoluzione
LEGGI ANCHE –> Blatte attratte dall’acqua? Ti sbagli: da cosa vengono spinte tale da venir fuori
Attenzione, però, perché verso l’inizio di Agosto il clima potrebbe ritornare quello che è stato in precedenza anche nelle regioni nordiche grazie a un’altra ondata di aria calda africana.