Scottature+solari%2C+perch%C3%A9+bisogna+fare+attenzione+a+quando+si+fa+la+doccia
ultimaparolacom
/2022/07/29/scottature-solari-perche-fare-attenzione-quando-doccia/amp/
News

Scottature solari, perché bisogna fare attenzione a quando si fa la doccia

Pubblicato da
Lorenzo M. Pierini

Scopriamo perché si deve stare attenti mentre si fa la doccia quando si ha la pelle arrossata a causa di scottature solari. Tutti i dettagli.

Scottature solari perché fare attenzione quando doccia
Doccia (Foto Pixabay.com)

Nel corso dell’estate le temperature aumentano a dismisura e molte persone decidono di andare al mare per trovare un po’ di refrigerio.

Naturalmente allo stesso tempo ci si è espone direttamente al sole e si rischia di prendere delle scottature solari.

Non è raro dunque che ci si bruci e non sempre è rapido recuperare la pelle dagli arrossamenti che a volte possono anche risultare dolorosi.

Tuttavia, grazie ad alcuni suggerimenti, è possibile effettuare un pieno recupero della pelle in maniera rapida ed evitare di danneggiarla ulteriormente.

Come è noto, il sole può bruciare la pelle causando una reazione infiammatoria compiuta tramite i raggi ultravioletti.

Scottature solari, come prendersi cura della pelle: i consigli riguardo la doccia e il bagno

Le scottature provocate dal sole non sono soltanto dolorose, ma possono anche far aumentare precocemente l’invecchiamento della pelle nonché causare dei tumori della pelle.

Doccia (Foto Pixabay.com)

A causa delle scottature solare la pelle si può staccare. In tale maniera il corpo prova a liberarsi delle cellule rovinate.

A seguito di una scottatura causata dal sole evitate di fare una doccia calda o fredda. Meglio una doccia tiepida per alleviare la sofferenza dovuta agli arrossamenti.

Inoltre state attenti alla pressione dell’acqua all’interno della doccia. La cosa migliore sarebbe quella di impostare la pressione dell’acqua al livello più basso possibile.

In caso contrario vi è il rischio che le vesciche si possano aprire. La decisione migliore è quella di fare un bagno. In questo modo le scottature saranno meno dolorose rispetto che a contatto con l’acqua di una doccia.

LEGGI ANCHE —> Sconvolgente scoperta: esiste un dinosauro più grande del T-Rex. Le prove

LEGGI ANCHE —> Come allontanare vespe e api: il trucco nell’abbigliamento. Cosa indossare

Inoltre possiamo anche inserire dei prodotti lenitivi, come della camomilla, oppure degli olii essenziali per cercare di alleviare il fastidio dovuto alla scottatura. Per esempio della menta, della lavanda o dell’eucalipto che possono rinfrescare e lenire il dolore.

Lorenzo M. Pierini

Pubblicato da
Lorenzo M. Pierini