Se soffri di colesterolo alto ci sono alcuni alimenti che devi evitare con cura. Tra questi anche un certo tipo di pane che è molto dannoso.
Ci sono migliaia di persone nel nostro Paese che soffrono sfortunatamente di colesterolo alto, e che sono quindi costretti a seguire una dieta per tenere sotto controllo i trigliceridi e lo zucchero nel sangue.
Soffrire di questa patologia porta ad una maggiore possibilità di soffrire di malattie cardiovascolari e quindi avere rischio di infarto, ictus o morte improvvisa.
Ecco perchè seguire un regime alimentare equilibrato e mangiare alimenti puliti evitando di eccedere con cibi saturi di grasso o troppo zuccherati è essenziale.
Megli tenere sotto controllo, quindi, anche carni rosse, cibi da fast food e carboidrati e rivolgersi quindi a uno specialista in grado di darvi gli esami del caso da fare e prescrivervi un regime dietetico da seguire. Nel frattempo, tuttavia, ci sono alcune accortezze che si possono usare, come ad esempio evitare certi carboidrati trattati.
Stando alla Harvard Th Chan School of Public Health in caso di colesterolo alto è opportuno tenere sotto controllo grassi e carboidrati. Il pane in questo caso va assunto con parsimonia, evitando per quanto possibile quello bianco, in cassetta, che è molto lavorato, viene digerito con più facilità ma contiene parecchi zuccheri.
Da evitare anche il cosiddetto pane hawaiano, sorta di prodotto da forno dolce, che si accompagna a marmellata o miele e che alza subito i livelli di insulina. Seguendo questo ragionamento, anche il pan brioche, fatto con uova e burro è dannoso per chi ha i trigliceridi già alti, così come il pane per toast.
LEGGI ANCHE –> Meteo agosto, caldo torrido e siccità in aumento: l’Italia boccheggia con l’anticiclone africano
LEGGI ANCHE –> Ferrari, asta straordinaria per l’auto campione di Formula 1: bellezza leggendaria
Quest’ultimo, in particolare, è composto spesso da olio di soia, molto deleterio per chi ne è a rischio. Se proprio si desidera mangiare un pezzo di pane, meglio quindi scegliere dal fornaio un tipo il più semplice possibile, magari informandoci sugli ingredienti in esso contenuti.