Vespe presenze non sempre gradite. Il loro nido può presentare un vero disagio, alcuni consigli strategici per allontanarle per sempre.
Ritrovarsi con un nido di vespe in casa o nell’immediato giardino è facile. Le alternative per eliminarli può essere facile ma sempre con le giuste accortezze. Non dimentichiamo che gli esserini volanti a strisce gialle e nere posseggono un pungiglione non indifferente.
Sono insetti importanti per l’ecosistema. Grandi lavoratrici e guai ad eliminarle. Sono strategiche per il mantenimento dell’habitat in cui stiamo. Purtroppo la loro puntura provoca molto fastidio. Per non parlare dei soggetti allergici che potrebbero ricorrere in uno shock.
Le vespe attaccano solo quando si sentono minacciate. Alla loro vista è meglio non agitarsi per non spaventarle. E’ preferibile allontanarsi al più presto dalla zona deve ronzano. Hanno la capacità di costruire un nido resistente alle intemperie dove riposarsi.
All’improvviso questi esserini che padroneggiano i giardini possono aver fabbricato la loro casetta nelle vicinanze delle nostre dimore. Purtroppo la paura dell’essere punti ci fa prendere decisioni sbagliati. In realtà è molto più pratico del previsto.
Innanzitutto è bene sottolineare che le vespe e le cugine api hanno un modo diverso di intendere il luogo di riposo. Le vespe hanno l’abitudine di costruire un nido circolare di colore grigio. Sembra quasi come il materiale del cartone. All’interno si celano le celle esagonali.
Senza questa ubicazione, gli insetti dovranno cercare un posto dove costruirne un altro. Per prima cosa prepariamo una mistura di acqua e aceto di vino. Aggiungiamo dello zucchero ed è pronta la trappola. Le vespe saranno attirate e nel mentre si può distruggere il loro nido.
La soluzione deve essere posta nelle vicinanze di dove staziona il loro rifugio. Prenderanno d’assalto la miscela esplosiva.
LEGGI ANCHE–>Pericolo serpenti nel tuo giardino: attenti che trovano rifugio proprio lì
LEGGI ANCHE –> Anguria, con soli 3 chili vien fuori qualcosa di incredibile: tutti ne vanno pazzi
Un altro rimedio è quello di usare la polvere di caffè. Si versa la giusta quantità in un contenitore e si dà fuoco per far spargere l’aroma nel luogo ove è preposto il nido. Le vespe odiano questa fragranza tanto amata da noi e si allontaneranno a tutta forza.
E’ sempre preferibile non uccidere queste presenze così vitali. Meglio optare per i rimedi casalinghi anziché chiamare i disinfestatori.