Stirare senza fatica: 7 step da seguire per capi perfetti senza pieghe e grinze

Non è mai stato così bello stirare i capi del bucato. I 7 suggerimenti faciliteranno il lavoro anche alle casalinghe disperate.

Stirare lavoro caldo
Stirare (instagram)

Forse è uno dei mestieri di casa più odiati. Stirare può risultare un affare noioso ma necessario soprattutto per chi tiene alla perfetta piega dei suoi abiti. Molti professionisti non possono assolutamente rinunciare alle camice e quindi bisogna andare ad olio di gomito.

Rappresenta un lavoro faticoso che può durare a lungo. Ecco perché molte persone preferiscono di gran lunga recarsi in lavanderia per ovviare al lavoro dispendioso. Altri ancora preferiscono farsi servire in casa da veri professionisti per tale lavoro.

Fatto sta che le massaie di casa non avranno neanche tempo per mettersi lì a stirare con una pazienza certosina. Lo stiro deve essere fatto bene altrimenti si nota anche il minimo difetto. Ci sono delle astuzie che se prese per il verso giusto, faranno di questa azione un gioco da ragazzi.

Regole e suggerimenti per stirare con facilità anche l’indumento più difficile

Innanzitutto attenzione al bucato che andiamo a selezionare. Se i nostri indumenti sono molto delicati, meglio optare per un lavaggio delicato. Approfittando della bella stagione, la centrifuga può essere dimezzata. Ci penserà, per chi ne ha la dotazione, farli asciugare all’aria aperta.

Quindi caricare l’elettrodomestico con i panni e detersivo. Aggiungere l’immancabile ammorbidente a cui potremmo addensare un cucchiaio di bicarbonato di sodio. La miscela farà in modo di restituirci il lavato profumato, morbido e più gestibile.

Inutile riempire la cesta dei panni sporchi per un unico carico. Ci ritroveremmo esasperati dalla roba asciugata da stirare. Meglio fare dei programmi mini e ritrovarsi con poche cose a cui dedicare tutta la nostra attenzione per farli risultare impeccabili.

Le magliette o canotte possono essere lisciate già nel momento in cui ci accingiamo a stenderli. Si fissano con le mollette alla corda e poi si tiene fermo un lembo di stoffa con una mano mentre l’altra simula l’effetto del ferro da stiro.

LEGGI ANCHE–>Allerta meteo, forti temporali in arrivo: attenzione alla grandine

LEGGI ANCHE–>Incredibile scoperta, chiesa italiana custodisce la ‘spada nella roccia’

Se il nostro bucato ha tirato fuori qualche abito più delicato, è preferibile appenderlo ad una gruccia. Il fatto di essere steso in questa maniera favorirà il passaggio dell’area nel capo rendendolo già pronto per la stiratura facilitata.

Gestione cookie