Estate 2022, dichiarata la più costosa degli ultimi anni. Il dato preoccupa gli italiani. Come organizzare una vacanza senza spendere un patrimonio?
Agosto è il mese per eccellenza per le vacanze estive: milioni e milioni di italiani si muovono alla volta di mete nazionali e internazionali. Ma vi è un dato che preoccupa davvero molto i turisti, ossia il rincaro dei prezzi.
A tal proposito sono state condotte due indagini da parte del Codacons e di Assoutenti i quali hanno spiegato i motivi che hanno reso l’estate 2022 la più cara degli ultimi anni. Scopriamo insieme il perchè e come correre ai ripari.
Come abbiamo appena accennato ad agosto tantissimi italiani partono alla volte delle vacanze. Iniziamo col dire che il primo aumento è stato registrato proprio negli spostamenti.
Cominciamo con il parlare dei voli: moltissimi italiani scelgono di andare o all’estero o di servirsi dell’aereo anche per mete nazionali. E’ emerso che il costo dei voli è decisamente lievitato: aumentato di circa il 33% rispetto alo 2021. Spostarsi in macchina?
Decidere di affrontare un viaggio in macchina non è di certo così semplice ed “economico” come lo era un tempo, perché con l’aumento della benzina, comincia ad essere impensabile potersi spostare per tratti tanto lunghi. Un viaggio da Nord a Sud prevede una grossa somma di denaro.
Anche per quel che riguarda il pernottamento in hotel o B&b è stato registrato un notevole aumento dei costi delle camere di albergo. Il tutto si è riversato sui stabilimenti balneari che vedono cifre spaziali. Insieme ad essi tutti i servizi connessi (come le imbarcazioni).
LEGGI ANCHE –> Allarme latte, prezzo in costante aumento in tutto il Paese. I dettagli
LEGGI ANCHE –> Scoperta incredibile: dopo 2500 anni un pozzo restituisce un tesoro marino
Ma non è tutto, perché andare in vacanza comporta anche una spesa alimentare oltre a tutte le attrazioni, qualora si scelga una città d’arte. E’ stato stimato, infine, che una vacanza di circa 10 giorni costa il 20% in più rispetto allo scorso anno.