La grigliata perfetta non esiste, o forse sì: i suggerimenti per un barbecue da esperti

Estate significa anche tempo di gite fuori porta in montagna e grigliate da condividere con amici e parenti: questi suggerimenti risulteranno utilissimi.

Consigli suggerimenti cosa fare cosa non fare grigliata
(-Rita-👩‍🍳 und 📷 mit ❤ – Pixabay)

Chi non ama una buona grigliata? C’è chi adora stare di fronte alla brace e chi preferisce godersene soltanto i frutti, ma una verità rimane assoluta: la carne alla griglia piace a (quasi) tutti! Soprattutto quando si riesce a metter su la brace perfetta, o l’intingolo ideale per insaporire la carne. Per non parlare poi di chi riesce a cogliere i tempi di cottura giusti, o chi sa salare carne, verdure, patate, pesce e quant’altro alla perfezione.

Chi vuole ottenere questo risultato, dunque, potrà giovare di alcuni suggerimenti semplici da mettere in atto ma allo stesso tempo molto utili. Per fare la figura del fuochista professionista davanti agli invitati della grigliata in questione! Cosa fare e cosa non fare a una grigliata? Basta leggere di seguito!

Grigliata perfetta: le cose da fare e da non fare

Alla base di una buona grigliata c’è una buona brace: che va preparata in anticipo, affinché legna e carbonella diventino incandescenti ma non infuocati. La carne va cotta sulla brace e non sulla fiamma viva! Attenzione alla scelta del combustibile: carbone stagionato e legna secca non avranno di certo lo stesso risultato di qualche rametto umido raccolto in giro per il bosco!

Consigli grigliata perfetta come preparare brace
(Bence Balla-Schottner – Pixabay)

Attenzione ai tempi di cottura: come in cucina, anche sulla brace gli alimenti si cuoceranno in tempi diversi. Per cuocerli nell’ordine giusto è bene partire dalle verdure. Una volta cotte queste ultime si potrà dedicare la griglia alla sola carne: prima maiale, poi pollo, poi manzo… o al pesce. Nel frattempo il contorno andrà ad insaporirsi col olio, pepe, sale, aglio e qualche erbetta.

LEGGI ANCHE -> Usi le scarpe da scoglio? È arrivata l’alternativa ancora più comoda e pratica.

LEGGI ANCHE -> Ti piace il mare con gli scogli? Ricordati di portare tutto l’occorrente.

Ma attenzione anche a non riempire troppo la griglia: troppa carne al fuoco, letteralmente, provoca solo molto fumo e difficoltà nel girarla per cuocerla a puntino in ogni sua parte. La disomogeneità di calore, infatti, ci porterà a tavola un pranzo o una cena dalla cottura disuguale: cosa sicuramente da evitare!

Gestione cookie