Zecche, l’emergenza esplode nel nostro paese: aumenta l’invasione dei parassiti 

 Zecche sempre in numero maggiore, il nuovo allarme che sta diramando nella penisola. Prestare l’attenzione dovuta.

Zecche invasioneitalia
Zecche (pixabay)

Quante cose porta l’estate! Purtroppo non sono tutte cose belle. Quest’anno poi sta veramente portando al limite la nostra pazienza. Il caldo proveniente dal deserto africano ci sta estenuante. L’Italia boccheggia e sembra non esserci speranza che la frescura arrivi.

Qualche sporadico temporale e fulmini che si sono rivelati anche fatali per molte persone. Questo tempo così bizzarro a porta situazione non proprio positive all’ecosistema. Tra un esagerata siccità oppure improvvise in ondazioni ci hanno pensato anche degli ospiti odiati a proliferare.

L’estate fa arrivare non solo le belle rondini in cielo ma anche le zecche. Sono riuscite ad invadere il nostro paese grazie al clima troppo caldo. Non solo sono state avvistati cinghiali del centro urbano ma questi fastidiosi insetti si trovano dappertutto.

Zecche, è scattato un vero e proprio allarme soprattutto in alcune zone d’Italia.

Nel veronese è stato accertato che alcune zecche hanno. Numerosi pazienti. Lo ha accertato il pronto soccorso facendo scattare l’allerta contro questi animaletti. Anche il Piemonte si è reso protagonista di un’ invasione nei boschi e sulle montagne. La loro presenza è cresciuta moltissimo negli ultimi tempi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Unica Radio Cagliari (@unica_radio)

Il motivo di questo allarme ce lo spiega un noto veterinario che dà la colpa all’esplosione di caldo arrivato troppo presto. Infatti tre mesi di marzo ed aprile ci sono state temperature che si aggiravano fra i 32 e 35 gradi. Gli esperti raccomandano alcuni suggerimenti per evitare che le zecche ci pungono.

Quando è previsto una passeggiata una scansione bisogna proteggere gli arti inferiori con scarponi chiusi e calzettoni pesanti. Se per decisione portiamo con noi il nostro amico fido è utile spruzzare l’antiparassitario. È sempre meglio evitare queste gite quando viene diramato l’allarme.

LEGGI ANCHE–>Maltempo, forte nubifragio causa danni e feriti in diverse Regioni d’Italia. I dettagli

LEGGI ANCHE –> Incredibile rivelazione: scoperto un nuovo esemplare di dinosauro corazzato

Se proprio non se ne può fare a meno è bene prestare attenzione quanto si torna a casa. Svestirsi e controllare su noi stessi e sul nostro cane la presenza del fastidioso animaletto. In caso di un morso correre celermente al Pronto soccorso.

In casa si può estrarre l’animaletto con una pinzetta punte sottile facendo un piccolo movimento rotatorio. Disinfettare con alcool o tintura di iodio.

Gestione cookie