Banconote rare: se trovi quella con il simbolo particolare sei ricco

Mai come in questi ultimi anni gli italiani si sono appassionati al collezionismo. Ci sono monete e banconote che valgono molto. Come questa in oggetto.

Banconote rare 20 euro
Delle banconote (Canva)

In questi ultimi due anni, causa anche la pandemia che ha costretto tutti a rimanere in casa, moltissimi italiani hanno cominciato ad appassionarsi al collezionismo. Non solo francobolli tuttavia, ma anche la numismatica, ovvero il settore dedicato alle monete o banconote rare o preziose.

Gli appassionati cercano i pezzi più pregiati delle varie valute nei mercatini dell’usato, tra gli estimatori sui social e anche nelle aste online. Naturalmente per poter essere definiti di pregio hanno bisogno di avere caratteristiche ben precise, e non è solo una questione di anni. Come nel caso della filatelia, infatti, monete e banconote devono essere in stato di Fior di Conio, ovvero come appena uscite dalla Mecca di Stato.

Inoltre, ad aumentare il loro valore, esistono anche particolari rari, spesso errori di emissione, che le rendono uniche e preziose nel loro genere. E’ il caso, ad esempio, di questi Euro.

Possiedi delle banconote di questo taglio in Euro? Potresti diventare ricco

Parliamo proprio della valuta europea entrata in funzione nel 2000, e che ha cambiato sotto tutti gli aspetti la nostra vita quotidiana. Oggi alcune monete di questo conio e soprattutto anche delle banconote possono valere una piccola fortuna. In particolare ci sono quelle da 20 Euro che hanno una caratteristica ben precisa che le rende davvero preziose.

Questo taglio di banconote è tra i più riconoscibili, grazie al colore turchese e ai monumenti in stile gotico su entrambi i lati. Inoltre si piazza perfettamente a metà tra i tagli più “poveri” e quelli più consistenti, ed è usata ogni giorno da milioni di persone per le spese quotidiane.

LEGGI ANCHE –> Maltempo, bambino rischia di annegare in spiaggia: si salva così – VIDEO

LEGGI ANCHE –> Caro vita, 10 prodotti impossibili da acquistare: al riparo con 2 regole salva portafogli

C’è un esemplare, in particolare, che può valere parecchio. Si tratta dei 20 Euro Specimen, parola, quest’ultima, che si trova su entrambi i lati della banconota. Questi esemplari non sono stati pensati per essere distribuiti in circolazione, poichè si tratta di una sorta di prova e sono state rilasciate solo ad alcuni esponenti della comunità europea. Oggi se ne possedete una, un collezionista potrebbe pagarvela fino a 2000 Euro.

Gestione cookie