Meteo, l’esperto mette in allerta gli italiani: la previsione è oltremodo certa. Arriverà qualcosa di incredibile. I dettagli da non perdere.
Possiamo ammettere che questo 2022 non ha visto davvero la primavera, ma direttamente l’estate. Il caldo torrido e l’aumento delle temperature ha iniziato a registrarsi già da aprile/maggio, quando abbiamo visto l’asticella del termometro alzarsi sempre di più.
Tanti i problemi che questo caldo afoso ha registrato, a cominciare dalla siccità dei fiumi e dei laghi. Fenomeno davvero impressionante. L’arrivo delle piogge non è stato di aiuto perché molti comuni sono stati colpiti da fortissimi alluvioni e nubifragi.
Meteo, l’esperto allerta che Nina è in agguato: netta differenza tra Nord e Sud Italia
Siamo ormai alla fine di agosto e si cerca adesso di scoprire cosa si prospetta per la fine dell’estate e quale sarà lo scenario di inizio autunno. Cosa sta per succedere?
Visualizza questo post su Instagram
Come abbiamo appena accennato è stata una estate molto particolare per tutto lo stivale, caratterizzata non solo dal caldo torrido e afoso, ma anche da devastanti rovesci che hanno interessato gran parte della penisola. Stando alle parole dell’esperto potrebbe ritornare Nina.
Chi è Nina? Stiamo parlando del raffreddamento della temperatura della acque oceaniche che ha un impatto anche sul continente. Per quanto riguarda l’Italia si assisterà ad una diminuzione del termometro di circa 1°. Come sarà l’autunno? Cosa dovremmo aspettarci?
Assisteremo a delle differenze tra Nord e Sud con cambiamenti drastici solo a partire dal mese di novembre. La parte alta dell’Italia vedrà sempre più spesso fenomeni a carattere temporalesco anche di media intensità, mentre sia al Centro che al Sud prevista ancora una volta siccità.
LEGGI ANCHE –> Zecche, l’emergenza esplode nel nostro paese: aumenta l’invasione dei parassiti
LEGGI ANCHE –> Fulmini e saette, il nuovo pericolo viene dal cielo: le zone della penisola interessate dagli eventi
Non ci resta che attendere le prossime settimane per capire l’andamento di Nina e quali saranno i fenomeni registrati. Stando alle parole di Giuliacci, potremmo non accorgerci dell’arrivo dell’autunno. In particolar modo da novembre cambierebbe tutto.