Vi è mai capitato di chiedervi se anche i pesci dormono? Scopriamo le loro strane abitudini. Tanti curiosi particolari da non perdere.
Ogni essere umano ed animale ha le sue abitudini in fatto di mangiare, bere e dormire. In moltissimi si sono domandati, ad esempio, se i pesci dormono – incuriositi dal fatto che non chiudono gli occhi.
A differenza dell’uomo o di animali a noi molto più vicini, siamo abituati a vedere la palpebra che si chiude per evitare di farci infastidire dalla luce. I pesci, però, non hanno questa membrana e si sono abituati a farne a meno.
Sono davvero tantissime le curiosità che interessano il mondo animale, una di queste riguarda le abitudini dei pesci. Ci si domanda spesso come facciano a dormire con gli occhi spalancati.
Rispetto all’uomo, il pesce non ha bisogno di chiudere gli occhi per dormire. La luce, infatti, non gli crea alcun tipo di disturbo. Le loro abitudini sono differenti da specie a specie. Molti di essi, infatti, sono soliti fare brevi riposini sia di giorno che di notte.
A tal proposito è possibile distinguere due tipologie: i pesci notturni e i pesci diurni. Alcuni esemplari, ad esempio, vivono perennemente in luoghi bui e le fasi di riposo sono scandite dal ritmo del cuore. Altri, invece, sono esposti sempre e solo alla luce.
Vediamo qualche tipologia a noi più conosciuta: lo squalo o il tonno hanno necessità di essere in movimento per poter respirare. Questo vuol dire che hanno sviluppato una particolare abilità con il loro cervello: ossia dormire con metà di esso.
LEGGI ANCHE –> Allarme meduse: i mari italiani ne sono pieni. Disagi per i bagnanti
LEGGI ANCHE –> Ti piace il mare con gli scogli? Ricordati di portare tutto l’occorrente
O ancora, il famoso pesce pappagallo si costruisce una sorta di membrana protettiva intorno al corpo che gli permette di farsi scudo dai pericoli che il mare nasconde. Se vi state chiedendo, infine, se possono sognare? Troppo presto per dirlo.