Tempesta solare, cosa potrebbe causare sulla Terra: possibili conseguenze

Tempesta solare: vediamo cosa potrebbe causare sulla Terra un impatto di intensità G3 o G2 col campo magnetico terrestre. Tutti i dettagli.

Tempesta solare cosa potrebbe causare Terra
Terra (Foto Pixabay.com)

Nella giornata di giovedì 18 agosto e di venerdì 19 agosto l’espulsione di massa coronale (CME) in direzione della Terra ha provocato il vento solare scontrandosi col campo magnetico terrestre. Ciò ha causato una tempesta solare, ovvero una tempesta geomagnetica.

Stando agli esperti del SWPC, il servizio meteorologico degli Stati Uniti, la sua intensità è stata prevista “forte” (G3) per la giornata di giovedì 18 agosto, e “moderata” (G2) per quella di venerdì 19 agosto, basandosi sulla scala di gravità delle tempeste geomagnetiche usate dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOOA) statunitense.

Tempesta solare di intensità “forte” e “moderata”, i possibili rischi sulla Terra. Tutti i dettagli

È stato previsto dal SWPC, Space Weather Prediction Center, che questo potrebbe avere un impatto minimo o nullo sulla Terra.

Tempesta solare cosa potrebbe causare Terra
Terra (Foto Pixabay.com)

L’SWPC ha reso noto nel proprio avviso.

La fiducia delle previsioni è da bassa a moderata per quanto riguarda l’impatto sulla Terra di queste espulsioni di massa coronale, poiché la maggior parte dovrebbe passare davanti o a sud dell’orbita terrestre. Tuttavia le esecuzioni del modello indicano l’arrivo combinato di alcune di queste espulsioni di massa coronale sulla Terra o nelle sue vicinanze a partire dal 18 agosto ed è probabile che la loro influenza continui il 19 agosto.

Gli esperti del SWPC hanno descritto l’impatto di una tempesta geomagnetica di grado G3 come “generalmente minimi“, anche se con problematiche anche per quel che concerne i sistemi di navigazione GPS e radio a bassa ed elevata frequenza creando possibili interferenze con l’alimentazione di vari dispositivi.

Inoltre una tempesta solare di intensità G3 potrebbe spostare l’aurora boreale, che si potrebbe osservare su parti di Pennsylvania, Iowa e nord dell’Oregon.

LEGGI ANCHE —> Importante scoperta: rinvenuti i resti di un antichissimo calendario Maya. I particolari

LEGGI ANCHE —> Monete “sperimentali” dal sicuro guadagno: chi possiede la categoria è ricco e non lo sa

Invece, nei casi di tempeste di intensità moderata, l’aurora boreale si potrebbe osservare sino a New York e Idaho, solitamente 55° di latitudine geomagnetica.

Gestione cookie