Gettone telefonico, oggi hanno un valore inimmaginabile. I collezionisti impazziscono

Gettone telefonico, oggi hanno un valore davvero inimmaginabile. I collezionisti impazziscono all’idea di possederne uno. Cosa c’è da sapere. 

gettone telefonico valore inimmaginabile
Gettone telefonico (Foto da Instagram)

Incredibile, ma vero: un tempo se volevi chiamare qualcuno mentre eri strada dovevi sperare di avere qualche gettone in tasca e sopratutto che la cabina telefonica fosse libera.

Considerando gli enormi passi avanti e il fattore progresso tecnologico, sembra quasi di parlare del giurassico. Ma i nostalgici amano fare un tuffo nel passato. Perché no, quel pizzico di magia che non guasta.

Oggi i vecchi gettoni del telefono hanno un valore di mercato davvero impressionante. Così come per le monete, bisogna valutare alcuni elementi fondamentali prima di azzardare una ipotetica vendita.

Gettone telefonico, il valore di alcuni esemplari rarissimi. Ecco quanto possono valere sul mercato

Iniziamo con il fare un saldo indietro nel tempo e arriviamo al 1927 quando la Siptel – una delle primissime compagnie telefoniche italiane – diede alla luce un prototipo di gettone.

gettone telefonico valore inimmaginabile
Gettone telefonico Spite (Foto da Instagram)

Un piccolo gioiellino rifinito in bronzo che doveva essere offerto in dono ai visitatori di una esclusiva fiera a Milano. Qualche anno più tardi la diffusione si sparse a macchia d’olio in tutto il Paese fino all’avvento delle schede telefoniche.

Arriviamo così al 1959 quando assistiamo sempre di più alla circolazione di queste monete in tutto il territorio nazionale. Il loro utilizzo fu consentito fino al 2001. La particolarità di queste monete vede due o tre slot a seconda dell’anno di conio.

I gettoni, come le monete o i francobolli, sono una vera delizia per i collezionisti di ogni dove che cercano di accaparrarsi il pezzo migliore. Valgono alcune regole come il perfetto stato di conservazione, l’anno di produzione ed eventuali errori di conio.

LEGGI ANCHE –> Banconote rare: se trovi quella con il simbolo particolare sei ricco

LEGGI ANCHE –> Spese, 4 prodotti al rincaro, allarme riserve: consumatori sull’orlo di una crisi

Alcuni esemplari sono considerati a dir poco rarissimi e tra quesi ricordiamo il gettone 7808: un tesoro e articolo fortemente richiesto dagli esperti in materia. Quanto può valere? Circa 40 euro. Ad oggi il più caro è stato battuto per 80 euro.

Gestione cookie