Reggio+Emilia%3A+paura+tra+i+cittadini+per+una+scossa+di+terremoto
ultimaparolacom
/2022/08/21/reggio-emilia-paura-cittadini-scossa-terremoto/amp/
News

Reggio Emilia: paura tra i cittadini per una scossa di terremoto

Pubblicato da
Redattore

Registrata una scossa di terremoto in Emilia Romagna, nei pressi di Regio Emilia, avvertita da tutti i cittadini, soprattutto ai piani alti.

Scossa terremoto Reggio Emilia magnitudo 3.2
(Pixabay)

All’incirca alle 20:12 del 20 agosto 2022 si è registrata una scossa di terremoto nei pressi di Reggio Emilia. I sismografi, sempre attivi per registrare l’attività sismica del territorio italiano, hanno confermato quanto percepito dai cittadini della cittadina emiliana, epicentro dell’evento sismico.

Non si sono registrati danni a cose o persone, ma la potenza della scossa è bastata ad allertare i cittadini di Bagnolo in Piano, comune di Reggio Emilia. Soprattutto ai piani alti dei palazzi, le persone hanno percepito le oscillazioni della scossa. Nonostante la bassa entità della scossa, è subito scattata l’allerta e la notizia si è diffusa velocemente, tramite giornali e telegiornali locali.

Scossa di terremoto a Reggio Emilia: non ci sono danni a cose o persone

I sismografi hanno registrato una magnitudo di 3.2, con epicentro a Bagnolo in Piano, comune alle porte di Reggio Emilia. Nella rilevazione dei terremoti vengono utilizzate due scale di valore: la scala Richter e la scala Mercalli. Mentre la prima prende in considerazione la quantità di energia effettivamente rilasciata da una scossa di terremoto, la seconda prende in esame i danni a cose e persone provocati dalla stessa scossa.

(Angelo Giordano – Pixabay)

In questo caso la magnitudine di 3.2 non ha provocato danni, se non un po’ di allerta in chi ha percepito l’evento sismico. In Italia gli avvenimenti di questo tipo sono molto comuni e tutti ricordano episodi sismici devastanti che hanno provocato danni ancor oggi difficili da riparare.

LEGGI ANCHE -> Testimonianze dal passato: rinvenuta in Italia un’urna cineraria del IX secolo.

LEGGI ANCHE -> Premonizioni, Baba Vanga aveva previsto tutto: cosa si nasconde di terribile dietro la sua veggenza.

L’ultimo episodio di questo tipo è quello risalente ormai al 2016, quando il 24 agosto alle ore 3:36 si registrò una forte scossa di terremoto di magnitudo di 6.0, con epicentro nel comune di Accumoli. Gli strascichi di quell’evento si sono protratti fino all’anno successivo, tanto che l’INGV, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, li ha definiti “sequenza sismica di Amatrice-Norcia-Visso”. Tra pochi giorni ricorrerà il sesto anniversario dell’evento che ha sconvolto l’Italia.

Redattore

Pubblicato da
Redattore