Meteo, si aggiunge un fenomeno eccessivo. Il downbust miete danni a cose e ambiente. Pericolo anche per l’uomo.
Per la serie, nulla ci manca, in fatto di meteo, accade che in Italia si è verificato anche il fenomeno del downburst. A primo acchito si potrebbe pensare che si tratti di una tromba d’aria in realtà è una via di mezzo. Ci sono molte differenze fra i due fenomeni metereologici e vale bene dare un’occhiata.
Il downburst sono caduti soprattutto nella zona della Toscana nelle ultime ore. L’evento naturale ha destato molta preoccupazione spargendo panico fra i cittadini. Causano molto danni perché hanno un impatto serioso con la terra. Innanzitutto la parola è formata da down che significa scendere, giù.
Burst che significa scoppio quindi in realtà si tratta di una sfera d’aria che si forma quando c’è in giro aria di tempesta. Questa colonna balza in tutte le direzioni. L’origine dipende molto dall’aria che tira per il temporale, infatti è risaputo che le correnti fredde che si trovano in alto vengono fatte precipitare.
Meteo, Downburst presente in Italia. Pericolo incombente nei luoghi ove si forma
Una volta a terra scaturiscono una forza estrema. Una volta che toccano suolo queste correnti diventano delle raffiche di vento che possono superare i 100 km orari. È una situazione che genera molta paura e anche violenze imprevedibili. È stato accertato che con questa meteorologia anche gli aerei hanno difficoltà.
Nelle manovre i piloto hanno molto da fare sia ad atterrare e sia a decollare. La differenza con la tromba d’aria sta appunto nella corrente. In caso del mulinello ci sono correnti discendenti e ascensionali che si incontrano e formano il vortice. Pericoloso ma meno dell’altro fenomeno.
Ulteriore differenza è dato dal fatto che le trombe d’aria hanno un’estensione di poche centinaia di metri. A differenza il downburst occupa più posto. Queste complicanze metereologiche avvengono soprattutto in estate. L’inquinamento atmosferico ha la sua colpa.
LEGGI ANCHE –> Carta igienica riutilizzabile: per risparmiare e prenderci cura dell’ambiente
LEGGI ANCHE–>Stanchi di pagare il canone Rai? Da questa età in poi si può non pagare più
In Toscana l’allerta meteo per i downburst ha provocato addirittura anche dei morti. Questi fenomeni naturali sono capaci di sradicare gli alberi più forti e anche di scoperchiare i tetti delle case. In presenza di questi agenti atmosferici è preferibile rimanere a casa al sicuro e al riparo.