Non sai come comportarti se incontri una vipera nel giardino di casa? Te lo diciamo noi. Ecco alcune regole da prendere alla lettera.
Chi abita in campagna sa che ci sono delle difficoltà e delle insidie che si nascondono. Incontrare sul proprio cammino una vipera non è piacevole, ma bisogna fare i conti con questa possibilità. Con l’anticipo della bella stagione, questo fenomeno si è registrato sempre più spesso.
Questi animali, infatti, sono particolarmente attratti dal clima caldo e la loro presenza è sempre molto attiva a cominciare dalla fine di maggio. Quali sono le regole di comportamento da adottare se ne incontriamo una? Scopriamolo insieme.
Vipere in giardino: le regole da seguire per aggirare l’animale e non correre pericoli
Bisogna premettere che non tutti i serpenti sono velenosi, ma è sempre opportuno mantenere la distanza di sicurezza. Così come tutti gli animali tendono ad attaccare se si sentono minacciati.
Le vipere si trovano molto spesso sul territorio italiani e occorre fare molta attenzione quando ne troviamo una. Ci sono dei piccoli accorgimenti che sono di fondamentale importanza per la nostra sicurezza. Anche in questo caso occorre fare prevenzione.
Chi risiede in campagna deve necessariamente tenere l’ambiente pulito ed ordinato. Bisogna assolutamente evitare che l’erba sia incolta. Un prato non curato comporta un rischio maggiore. Questi animali, infatti, tendono a nascondersi proprio tra le foglie.
Nel momento in cui ce la ritroviamo davanti facciamo sentire la nostra presenza battendo un piede a terra o un bastone se ne siamo provvisti in quel momento. Il serpente sarà spaventato dalle vibrazioni e si darà a gambe levate.
In ultimo, ma non per importanza: anche i cumuli di pietra o di legna sono visti dalle vipere come luoghi sicuri in cui rifugiarsi. Fate molto attenzione quando vi apprestate ai lavori di giardinaggio. I guanti sono un obbligo.
LEGGI ANCHE –> Multe, infrazioni ed eccessi stradali: in due occasioni puoi contestare l’ammenda
LEGGI ANCHE –> Caro bollette, il segreto per risparmiare da replicare. Il metodo efficace
Cosa non fare? Inseguirla e cercare di calpestarla. Questo atteggiamento provocherà in lei una reazione contraria. Sentendosi minacciata ed impaurita sarà legittimata ad attaccare.