Dieta, rinunciare ai carboidrati fa male al fisico? La parola ai nutrizionisti

Dieta povera di carboidrati non rientra negli schemi ideali dei professionisti del settore. Il loro parere a riguardo è unisono.

Dieta povera di carbo
Dieta (pixaby)

Arriva l’estate ed arriva la dieta. Ogni anno sul web gira il regime alimentare del momento. Tutti a buttarsi a capofitto per seguire la moda che magari coinvolge anche qualche vip famoso. Rimettersi in sesto è quasi sempre all’ultimo secondo ecco perché si spera di trovare la dieta dei miracoli.

Quella che sta andando per la maggiore è la cosiddetta low carb in pratica nell’indice vengono ingurgitate pochissimi alimenti a base di carboidrati. Inutile fare la lunga questa dieta indica che carboidrati li vedi con il binocolo niente pane pasta pizza patate eccetera. È ammesso giusto un 5% magari al mattino.

La dieta promette miracoli e un calo ponderato di chili. Diciamo che la verità sta nel mezzo. È vero questo regime fa davvero dimagrire Ma è davvero giusto eliminare i carboidrati? Una nota degli esperti spiega il meccanismo di questa nuova moda che può essere o no efficace.

Dieta a basso contenuto di carboidrati non incontra il favore ottimale degli esperti

Chiaramente il parere del medico è interrogabile ogni volta che ci si appresta a volerci nutrire diversamente. Sarebbe opportuno eseguire alcune analisi. Non bisogna mai fare di testa propria perché potremmo ritrovarci con qualche intoppo e dopo sono brutte circostanze da affrontare.

Dieta povera di carbo
Dieta (pixaby)

Il regime low carb permette di assumere molte proteine qualche frutto e anche tante verdure. Naturalmente anche cereali ma tutto deve essere a basso contenuto dei carboidrati. Purtroppo per gli amanti della pasta è inevitabile voltare le spalle a questo regime alimentare.

I nutrizionisti devono essere costanti nel consigliare un’alimentazione quanto più equilibrata possibile. Tutti i cibi devono far parte dei nostri pasti a tavola. I medici spiegano che i carboidrati sono assunti nel corpo ma vengono conservati come glicogeno nel sistema e rimangono tali.

LEGGI ANCHE–>Michael Schumacher, venduta all’asta la sua monoposto del ’98: la cifra è assurda

LEGGI ANCHE–>Allarme siccità: sul greto del fiume svuotato una scoperta clamorosa

Nel momento in cui non introduciamo più quella categoria allora il corpo consuma appunto il glicogeno. Si perde peso ma, dichiarano, che sono tutti i liquidi.  Nel momento in cui ci si pone davanti all’alimentazione di una volta il peso si riprende immediatamente.

Non ci sono scappatoie per chi viole dimagrire: attività fisica, alimentazione giusta e tanto amore per se stessi.

Gestione cookie