Italiani in vacanza, quanto hanno speso quest’anno: trend in ripresa

Report sugli italiani in vacanza nell’estate 2022, i dati sono incoraggianti: aumenta nuovamente la spesa media per turismo e relax.

ombrelloni in spiaggia
ombrelloni in spiaggia (foto Pixabay)

E’ stata una estate 2022 che ha visto gli italiani, sfruttando le minori restrizioni rispetto agli ultimi anni segnati dal Covid, desiderosi di andare in vacanza, rilassarsi e riprendersi la vita di un tempo.

Le vacanze sono però ormai in via di conclusione quasi per tutti. Molti sono già tornati da tempo al lavoro, altri si godono gli ultimissimi scampoli d’estate prima di abbandonare i luoghi di vacanza e tornare alle loro città. Ma è già possibile tracciare un bilancio esaustivo di come siano andate le cose. E i dati sembrerebbero indicare un quadro tutto sommato positivo.

Lo abbiamo detto, erano molti gli italiani che avevano voglia di godersi il più possibile il periodo di ferie. E così è stato, stando ai primi studi in merito che indicano un trend in ripresa sulla spesa effettuata in vacanza.

Italiani in vacanza, i dati riportati da Coldiretti: il confronto con il 2021

Il confronto con i dati del 2021, in particolare, secondo Coldiretti, riporta una spesa media aumentata del 16%. Anche se è pur vero che si tratta di un dato che potrebbe risentire in buona parte dell’inflazione legata alla recente congiuntura economica.

Colosseo
Turisti di fronte al Colosseo (foto Pixabay)

La spesa complessiva degli italiani in vacanza, dunque, dovrebbe aggirarsi intorno ai 22,6 miliardi di euro. Sono aumentate anche le persone che hanno deciso di trascorrere le vacanze fuori città rispetto a un anno fa di questi periodi: il differenziale sarebbe del +4%.

La spesa media a testa si aggirerebbe sui 645 euro. In molti, tra i turisti, avrebbero richiesto dei prestiti, per andare in vacanza, anche se il 43% dei vacanzieri, quasi la metà, ha contenuto la spesa al di sotto dei 500 euro.

LEGGI ANCHE –> Pomodori sotto inchiesta, la Coldiretti lancia l’allarme: ripercussioni disastrose

LEGGI ANCHE –> Lotteria degli scontrini, un ragazzo vince 100 mila euro e cambia vita

Dallo studio, emergono poi altri dati interessanti. Oltre il 63% dei villeggianti si è spostato ad agosto, per una durata media della vacanza di circa 10 giorni (oltre la metà, il 53%, sono stati però in vacanza per meno di 7 giorni). La spesa media, per il 33%, ha riguardato il consumo di pasti in ristoranti, pizzerie, fast food e via dicendo.

Gestione cookie