Sapevi che lasciare l’ombrellone incustodito in spiaggia viola la legge? I dettagli da non perdere per non incorrere in spiacevoli inconvenienti.
Se per tanti italiani le ferie sono concluse, per molti altri invece la fine di agosto indica la partenza. Ci sono, però, diverse norme da tenere bene a mente quando si è in spiaggia, perché non è tutto concesso.
Cosa significa? Sono stati effettuati dei controlli da parte della Guardia Costiera ed è emerso che una delle brutte abitudini dei bagnanti è proprio quella di lasciare ombrelloni ed oggetti personali incustoditi.
Questo atteggiamento non è più permesso non solo per una questione di buona educazione e di rispetto del buon vicinato, ma è proprio vietato dalla legge. Si può incorrere in multe salatissime.
Lasciare l’ombrellone in spiaggia comporta una violazione del codice della navigazione. Multe salatissime
Come abbiamo appena accennato, la fine di agosto non vuol dire fine delle vacanze. Sono tanti gli italiani che si stanno apprestando a partire. Bisogna allora considerare alcune norme molto importanti da non sottovalutare. Scopriamolo.
Probabilmente è un gesto comune che tutti noi abbiamo fatto almeno una volta nella vita, ossia lasciare l’ombrellone e tutto l’armamentario da spiaggia incustodito. No, non è possibile. Siamo tutti in errore. Ecco tutto ciò che devi assolutamente evitare.
Stando ai controlli effettuati dalla Guardia Costiera questa è una pratica largamente diffusa da parte dei bagnanti. Nessuno ha mai tenuto in considerazione il fatto che è una violazione della legge che prevede una multa. Molte le segnalazioni in Toscana, specialmente all’Isola d’Elba.
Di che reato si tratta? Occupazione abusiva di spazio demaniale. Beh, solo il nome fa paura. La cifra dell’ammenda ancora di più, perché si va dai 1000 ai 3000 euro. Tutti coloro i quali occupano lo spazio del demanio aeronautico possono incorrere in una sanzione.
LEGGI ANCHE –> Vetri appannati dell’auto? Il metodo semplice che funziona sempre
LEGGI ANCHE –> Meteo, nuovo scenario preoccupante sulla penisola: l’attesa è per i prossimi giorni
La soluzione migliore sarebbe quella di prenotare ombrellone ed attrezzatura nelle apposite strutture che sono regolamentate dalla legge. Prima di partire conviene informarsi bene ed essere a norma.